rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Arriva la notte della "Luna blu": stasera lo spettacolo nei cieli

È la terza luna piena dell'estate. Sarà visibile ad occhi nudo insiema a Giove e Saturno, che si trovano nel periodo di massima visibilità

Occhi al cielo nella notte tra oggi, domenica 22, e domani, lunedì 23 agosto, per la notte della "Luna blu". E nonostante il nome, il colore non c'entra nulla: si tratta del nome che viene dato alla terza luna piena di una stagione che ne ospita quattro.

Un evento non proprio rarissimo ma sicuramente insolito, che si ripete all'incirca ogni due anni e mezzo: per la prossima "Luna blu" bisognerà aspettare il 2024. Nel frattempo, però, la luna piena di stasera sarà di particolare interesse, dal momento che sarà accompagnata dai due pianeti giganti, Giove e Saturno, che si trovano nel periodo di massima visibilità. Il trio potà essere osservato a occhio nudo da tutta Italia, meteo permettendo.

Nel corso di questa estate 2021 ci sono già stati due pleniluni (il 24 giugno e il 24 luglio) e il 21 settembre ce ne sarà un quarto.  La "Luna blu" di oggi, domenica 22 agosto, sarà visibile a partire dalle 14, ma ovviamente si potrà vedere meglio a partire dalle 20.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la notte della "Luna blu": stasera lo spettacolo nei cieli

NovaraToday è in caricamento