Lutto regionale in Piemonte dopo l'incidente ferroviario di Brandizzo
Nell'incidente, avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì, sono morti cinque operai, travolti da un treno mentre stavano lavorando sui binari
La Regione Piemonte ha proclamato una giornata di lutto regionale dopo il grave incidente ferroviario di Brandizzo, nel quale hanno perso la vita cinque operai mentre erano al lavoro.
La tragedia si è consumata nella notte tra mercoledì e giovedì nella stazione ferroviaria di Brandizzo, sulla linea Torino-Milano. Un treno passeggeri vuoto, fuori servizio e in fase di spostamento, ha travolto sette operai che stavano eseguendo lavori sui binari, uccidendone cinque.
Le vittime erano dipendenti di una ditta esterna al gruppo Ferrovie dello Stato, la Sigifer di Borgo Vercelli. Sono Kevin Laganà, 22enne di Vercelli; Michael Zanera, 34enne di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43enne di Brandizzo; Giuseppe Aversa, 49enne di Borgo d'Ale (Vercelli); Giuseppe Saverio Lombardo, 52enne di Vercelli. I due superstiti sono un 52enne di Borgo Vercelli e un 46enne di Grugliasco.
"Con questa decisione - si legge in una nota stampa dell'ente - la Regione desidera esprimere il cordoglio e la vicinanza del Piemonte alle famiglie delle vittime e alle loro comunità".
La giornata di lutto regionale si svolgerà in concomitanza con i funerali delle vittime. Saranno esposte le bandiere a mezz'asta e la cittadinanza sarà invitata a osservare un minuto di silenzio.