rotate-mobile
Attualità Maggiora

Maggiora alla finalissima del Palio nazionale delle botti tra Città del Vino

Domenica 8 settembre ad Avio, in provincia di Trento

Anche Maggiora parteciperà alla finale del Palio nazionale delle botti tra Città del Vino, kermesse itinerante nata nel 2007 da un'idea dell'Associazione Nazionale Città del Vino.

La finale è in programma domenica 8 settembre ad Avio, in provincia di Trento, nell'ambito di "Uva e dintorni", manifestazione enogastronomica e storico-culturale dal sapore medievale.

Con l'evento di Avio si chiuderà un vero e proprio torneo itinerante suddiviso in nove gare, da quella di Furore (Sa) del 6 aprile scorso a quella prevista per domenica 1 settembre a Castelnuovo Berardenga-San Gusmè (Si), dopo essere andato in scena a Suvereto (Li), San Pietro in Cariano (Vr), Vittorio Veneto (Tv), Brentino Belluno (Vr), Maggiora e Bianco (Rc). Un "Giro d'Italia" che anno dopo anno ha conquistato borghi e città da Nord a Sud dello Stivale.

Al netto della gara di domenica 1° settembre in provincia di Siena, attualmente sono gli atleti di Cavriana in testa alla classifica provvisoria con 72 punti, una sola vittoria di "tappa" a Brentino Belluno, e molti piazzamenti. A un'incollatura o poco più sono Refrontolo, con 70 punti e due vittorie, a Vittorio Veneto e Maggiora, Vittorio Veneto, con 68 punti e una vittoria a Bianco, e Suvereto, con 65 punti e una vittoria nella gara casalinga. Seguono un folto gruppo di team più distanziati che comunque, come le prime in classifica, in considerazione dei risultati finora conseguiti, hanno già in tasca l'accesso alla finale e quindi la possibilità di aggiudicarsi il titolo: Castelnuovo B/San Gusmè, Nizza Monferrato e Santa Venerina. A completare le squadre in gara, Avio in quanto padrona di casa e Maggiora visto che è la vincitrice del 2018.

Oltre alla spinta della botte, che decreterà il vincitore finale, l'appuntamento di "Uva e dintorni" prevede altre tre prove, ovvero lo slalom femminile con le botti, la pigiatura dell'uva scalzi e il riempimento della botte, che tradizionalmente si conclude con un catartico e divertente bagno collettivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggiora alla finalissima del Palio nazionale delle botti tra Città del Vino

NovaraToday è in caricamento