rotate-mobile
Attualità

Maltempo, lunedì allerta arancione su alto novarese e Vco

Il bollettino di Arpa Piemonte per le prossime ore

Torna il maltempo su novarese e Vco. Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, una vasta area di bassa pressione atlantica è estesa attualmente dalle isole britanniche fino alla penisola iberica e convoglia aria umida da sud sulla nostra regione. Tale configurazione è causa di un graduale peggioramento del tempo sulla nostra regione, che si farà marcato nel corso della giornata di domani, lunedì 4 ottobre.

Domani, il flusso umido da sud si farà sempre più intenso in particolare sulle zone orientali della nostra regione e una zona di convergenza si formerà sul centro-levante ligure. Attesa, quindi, instabilità atmosferica marcata che sfocerà in temporali anche violenti sul Piemonte orientale ed in particolare sulla zona appenninica dal pomeriggio per i temporali sconfinanti dalla Liguria e tra verbano e biellese già dalla mattinata, ma in maniera più marcata dal pomeriggio, per la forte interazione con l'orografia locale.
Il mal tempo ci accompagnerà ancora nella mattinata di martedì, ma successivamente è previsto un miglioramento del tempo grazie all'allontanamento della perturbazione e all'associata rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

In ragione di questo quadro meteorologico e degli effetti al suolo attesi, il Centro funzionale regionale di Arpa ha emesso un’allerta gialla per temporali forti sulle provincie orientali della Regione e, a causa del marcato peggioramento del tempo  per la giornata di domani, un’allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico sull'alto novarese e sul Vco a partire dalla mattinata di lunedi in estensione a tutto il settore orientale della regione con possibili limitate esondazioni dei corsi d’acqua nonchè frane e colate sui versanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, lunedì allerta arancione su alto novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento