Sabato, 23 Ottobre 2021
Attualità

Maltempo, situazione in peggioramento: stanotte scatta l'allerta rossa su alto novarese e Vco

Passa da gialla ad arancione, già da oggi, l'allerta meteo sul basso e medio novarese. Il bollettino di Arpa Piemonte

Peggiora la situazione metereologica sul novarese e sul Vco. Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, infatti, una vasta area di pressione atlantica è causa di forte instabilità sulla nostra regione, con precipitazioni molto forti attese per oggi, lunedì 4 ottobre, ed in particolare dalla sera e fino alla prima parte della mattinata di domani, martedì 5.

Forti precipitazioni hanno già interessato il Piemonte nelle prime ore odierne. Nelle prossime ore il flusso di correnti umide meridionali si farà sempre più intenso soprattutto sulla parte orientale della regione, a causa del movimento di un minimo di bassa pressione al suolo che andrà posizionandosi in serata sulla costa Azzurra. Previsti, dunque, pioggia intensa e temporali ancora violenti in particolare a partire dalle ore serali di oggi e più probabili sul settore appenninico e tra verbano, biellese e novarese.

Domani la parte più attiva della perturbazione si sposterà verso le regioni nordorientali della nostra penisola, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, in particolare dal pomeriggio. Sulla parte settentrionale della regione, sono previste criticità moderate nel bacino del Sesia, mentre in quello del Toce si potranno raggiungere anche situazioni di elevata criticità, visti i quantitativi e le intensità delle precipitazioni previste. In virtù di tali precipitazioni anche il Lago Maggiore subirà un incremento del livello che dovrebbe comunque rimanere al di sotto di quello di guardia.

 partire da stanotte e per tutta la mattinata di domani, martedì 5 ottobre, su alto novarese e Vco l'allerta meteo passa quindi da arancione a rossa. Mentre sul basso e medio novarese, dove inizialmente era stata diramata per oggi un'allerta meteo di livello giallo, si passa all'allerta arancione.

Nei territori in cui scatta l'allerta rossa sono possibili estese esondazioni dei corsi d'acqua e diffusi fenomeni di versante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, situazione in peggioramento: stanotte scatta l'allerta rossa su alto novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento