rotate-mobile
Venerdì, 1 Dicembre 2023
Attualità

Maltempo, nel week end torna la pioggia su novarese e Vco

Secondo l'ultimo bollettino di Arpa, nella giornata di sabato è atteso un graduale peggioramento del tempo, che si protrarrà fino a domenica mattina

Prosegue il maltempo sul novarese e il Vco, dove nel fine settimana è previsto il ritorno della pioggia.

Secondo l'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, "nella giornata di domani assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità con piogge in estensione dall'arco alpino, le quali si protrarranno fino a domenica mattina per poi lasciare spazio ad ampie schiarite".

Tra sabato pomeriggio e domenica mattina, quindi, "un rapido passaggio perturbato - precisano da Arpa - porterà precipitazioni diffuse su tutta la regione, moderate sui rilievi alpini con quota neve tra i 1300 e i 1800 metri. Nel corso della mattinata di domenica ampie schiarite interesseranno soprattutto le pianure, ed è atteso un rinforzo della ventilazione di foehn dalle vallate alpine occidentali fino alle pianure adiacenti". 

Sempre secondo Arpa, gli ultimi giorni, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, sono stati caratterizzati da precipitazioni diffuse che hanno interessato tutta la regione e che sono state forti in particolare sulla zona del Lago Maggiore. Nella mattinata di ieri, giovedì 2 novembre, inoltre, la neve ha imbiancato in maniera significativa le montagne piemontesi: la quota neve si è attestata sui 1400-1600 metri, con valori inferiori in corrispondenza dei fenomeni più intensi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nel week end torna la pioggia su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento