rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Guerra in Ucraina: a Novara manifestazione per la pace sabato pomeriggio

Appuntamento in piazza Duomo. L'evento è organizzato dal tavolo "Mai più fascismi" di Novara

Manifestazione per la pace in Ucraina a Novara: è in programma sabato 26 febbraio.

L'appuntamento è dalle 16 alle 19 in piazza Duomo. L'evento è stato organizzato dal tavolo "Mai più fascismi" di Novara, di cui fanno parte partiti, associazioni e sindacati, per ribadire ancora una volta il No alla guerra insieme a tutti i cittadini che si riconoscono nei valori della pace.

"È iniziata una nuova guerra in Europa - si legge in una nota stampa di Emergency Novara, tra le associazioni che prenderanno parte alla manifestazione -. Sembrava impossibile che questa decisione prendesse il sopravvento, dopo che solo pochi mesi fa il conflitto afgano aveva dimostrato il fallimento totale della guerra e dopo due anni di emergenza sanitaria che hanno stravolto le vite di tutti noi. Invece, anche questa volta, le scelte della politica ignorano la salvaguardia della vita delle persone. Si sceglie di nuovo la logica della guerra, praticata o provocata, come strumento per la risoluzione delle controversie internazionali. Chiediamo che i Paesi coinvolti tornino al tavolo dei negoziati e che l’Europa, che è stata insignita del Nobel per la pace, eserciti la sua influenza e faccia tutto quello che è in suo potere per fermare il conflitto. Chiediamo a tutti coloro che rifiutano la guerra di far sentire forte la loro voce: basta armi, basta vittime".

La stessa manifestazione si terrà anche a Verbania, in piazza Ranzoni, dalle 10,30 alle 12,30 di sabato 26 febbraio. Durante le due manifestazioni sarà data lettura del documento unitario condiviso dal tavolo e i presenti potranno intervenire per portare il loro messaggio di pace e di condanna del conflitto.

Anche la Diocesi di Novara ha voluto portare un messaggio di vicinanza alla comunità ucraina locale, con un invito alla preghiera del vescovo Brambilla: "Questa mattina abbiamo appreso dell’avvio dell’attacco delle forze armate russe all’Ucraina. Gli scambi diplomatici e le tensioni al confine tra i due Paesi, che abbiamo seguito in queste ultime settimane con così tanta apprensione, si sono dunque tramutate in una guerra aperta sul campo. Invito le nostre comunità a pregare per tutte le popolazioni coinvolte nel conflitto, durante le messe di domenica prossima, 27 febbraio, invocando il Signore per la pace in Ucraina. La nostra preghiera sia anche un segno di vicinanza alla numerosa comunità ucraina presente in diocesi e alla parrocchia della Natività di Maria Vergine, presso la chiesa del Carmine a Novara, che appartiene all’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini residenti in Italia, ed è retta da don Yuriy Ivanyuta, che da tanti anni svolge il suo ministero nella nostra diocesi. Voglio, inoltre, riproporre a tutti e con forza l’appello di Papa Francesco a fare 'del prossimo 2 marzo, Mercoledì della Ceneri, una giornata di digiuno e preghiera per la pace'".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina: a Novara manifestazione per la pace sabato pomeriggio

NovaraToday è in caricamento