rotate-mobile
Attualità Marano Ticino

Attacco hacker pro Cospito alle macchinette delle tabaccherie: colpita anche Marano Ticino

Chi ha hackerato ha abbassato i prezzi a 10 centesimi. I proprietari hanno ringraziato i clienti per essere stati avvisati

Attacco hacker ai distributori "Laser Video" anche nel novarese. È successo nella serata di sabato 25 marzo al distributore della tabaccheria di Marano Ticino e contemporaneamente in molti altri di tutta Italia. Una doppia situazione anomala quella che alcuni clienti si sono trovati davanti: una immagine e scritta in solidarietà all'anarchico Alfredo Cospito al 41 bis e i prezzi abbassati a 10 centesimi.

"Ringraziamo di cuore chi ci ha citofonato, grazie per l'onestà. Abbiamo potuto così limitare i danni. Per questo motivo per questa notte il distributore resterà spento", hanno scritto i proprietari novaresi proprio sabato sera sui social. La stessa azienda "Laser Video", presa di mira, ha confermato la manomissione. 

"Il video del distributore durante le ore dell'hackeraggio verrà consegnate alle forze dell'ordine, - chi si è approfittato della situazione, essendo articoli di monopoli di Stato con prezzo fisso, potrà essere punito per appropriazione indebita. Abbiamo i video e i tabulati di quello che è stato acquistato, - hanno scritto oggi, lunedì 27, i proprietari - siamo molto dispiaciuti e amareggiati per quello che abbiamo visto. Consigliamo ai diretti interessati di venire a rimborsarci entro oggi, domani andremo a fare denuncia".

Il punto debole sfruttato per hackerare i distributori, come descritto dai colleghi di AvellinoToday, sarebbe il lettore di tessere sanitarie e carte d'identità elettroniche utile a riconoscere l'età dell'acquirente (le sigarette non possono essere vendute ai minori di 18 anni). Questo processo di riconoscimento determina la necessità di connessione alla rete, che gli hacker avrebbero utilizzato per manomettere la rete di distributori. Da precisare che chiunque abbia approfittato del malfunzionamento dei distributori automatici e abbia acquistato sigarette a 10 centesimi è passibile di denuncia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco hacker pro Cospito alle macchinette delle tabaccherie: colpita anche Marano Ticino

NovaraToday è in caricamento