rotate-mobile
Attualità

Novara, il 21 marzo la marcia di Libera per ricordare le vittime delle mafie

E' la città novarese ad accogliere la manifestazione regionale di quest'anno, che partirà dallo stadio alle 9. Attese migliaia di persone. Le strade chiuse

Sono migliaia le persone attese domani, giovedì 21 marzo, a Novara per la marcia di Libera. Si terrà infatti in città la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. "Orizzonti di Giustizia Sociale - Passaggio a NordEst" è il titolo della XXIV edizione della manifestazione nata nel '95, che il Piemonte ha scelto di celebrare a Novara.

Sono circa 50 gli autobus che partiranno da tutta la regione e porteranno i manifestanti a Novara. Molti di questi sono studenti, di ogni ordine e grado. Ma non solo. Ci saranno comuni cittadini, le tante associazioni aderenti a Libera, sindacati, rappresentanti delle forze dell'ordine e delle istituzioni, e alcuni parenti delle vittime.

La rete di Libera in Piemonte ha scelto Novara per questo importante appuntamento, per non dimenticare, rinnovare l'impegno contro mafia e corruzione ed accendere i riflettori su un territorio di passaggio, quello novarese, crocevia di diversi interessi criminali.

Un’intera giornata, con il ritrovo allo Stadio Piola alle ore 9, per poi partire, alle 9,30, in corteo per le vie della città ed arrivare in piazza Martiri della Libertà, intorno alle 10,45, dove verrà ricordato il lungo elenco dei morti innocenti delle mafie, collegandosi poi con Padova, città della manifestazione nazionale, per seguire in diretta le conclusioni di don Luigi Ciotti, presidente di Libera. Oltre alla marcia, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza di mafie e corruzione partecipando ai seminari pomeridiani, a spettacoli teatrali e le attività animative di piazza.

Sono 1011 le persone innocenti assassinate in Italia dalle organizzazioni mafiose. Servitori dello Stato, giornalisti, magistrati, sindacalisti, sacerdoti - ma anche uomini, donne e bambini - assassinati dalle organizzazioni mafiose per la loro opera di contrasto, o vittime collaterali della loro violenza. In questa edizione, rispetto a quella passata, sono stati inseriti oltre 40 nomi, e due di questi sono piemontesi: Roberto Rizzi e Walter Briatore, vite spezzate dalla mafia negli anni '80.

La Giornata è realizzata con il patrocinio ed il contributo di: Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Comune di Novara Fondazione Bpn, Fondazione Comunità Novarese e Camera di Commercio di Novara. 

Le strade chiuse per la manifestazione

In occasione della marcia di Libera è stata predisposta un’ordinanza che vieta totalmente la circolazione e la sosta dei veicoli (pena la rimozione forzata) nell'area di svolgimento e di ritrovo del corteo dalle 7 fino al termine della manifestazione e precisamente in viale Kennedy, nel tratto compreso fra via Ancona fino a via Patti. Durante il percorso del corteo (viale Kennedy, via Allegra, via Pasquali, via Costa, largo Don Minzoni, via XX Settembre, largo Costituente, piazza Martiri), con partenza alle 9.30, la circolazione veicolare verrà interrotta temporaneamente solo al passaggio del corteo stesso e poi sarà riaperta. Il corteo terminerà in piazza Martiri, dove sarà vietata la sosta e la circolazione. La circolazione sarà interrotta in largo Bellini da via Solaroli, in via Coccia, e in largo Costituente fino alla rotatoria della Barriera Albertina che potrà essere percorsa con direzione baluardo Quintino Sella, via Morera e via XX Settembre. Pertanto la circolazione viabile lato sud sarà interrotta in largo Bellini all’intersezione con via Solaroli e dal lato nord sarà interrotta in largo Costituente all’altezza della Barriera Albertina.

Si consigliano alcuni percorsi alternativi: i veicoli provenienti da via Marconi o via Costa e diretti verso la zona dell’ospedale dovranno percorrere largo Don Minzoni, via Biglieri, corso Torino, via Rosmini, viale Roma, viale Verdi e largo Bellini. I veicoli provenienti da nord e diretti verso la zona dell’ospedale dovranno percorrere piazza Cavour, baluardo Partigiani, baluardo La Marmora, B.do d’Azeglio, largo Bellini oppure piazza Cavour, baluardo Quintino Sella, via XX Settembre, largo Don Minzoni,via Biglieri, corso Torino, via Rosmini, viale Buonarroti, viale Roma, viale Verdi, largo Bellini. I veicoli provenienti da Sud e diretti verso la zona del mercato percorreranno dalla stazione baluardo D´Azeglio, viale Buonarroti, via Biglieri, largo Don Minzoni, viale Dante oppure viale Curtatone, viale Ferrucci, viale Manzoni.

Il servizio pubblico degli autobus di linea vedrà alcune deviazioni dei normali percorsi. Le Linee 1, 6 e 8 provenienti da Bicocca, Torrion Quartara e via Ancona, giunte all’incrocio tra corso XXIII Marzo e viale Roma devieranno in viale Ferrucci, quindi largo San Quintino, baluardo La Marmora, largo San Lorenzo, via San Francesco d’Assisi verso la stazione, quindi percorso normale. La Linea 6 in direzione Torrion Quartara manterrà il percorso invariato. La Linea 1 in direzione Bicocca, giunta in corso Garibaldi, svolterà in baluardo Partigiani, quindi baluardo La Marmora, corso XXIII Marzo, quindi percorso invariato. La Linea 8 in direzione via Ancona e Lumellogno, giunta in corso Garibaldi, svolterà in baluardo Partigiani, qundi in baluardo La Marmora, baluardo D'Azeglio, viale Buonarroti, viale Roma, quindi percorso invariato. Le Linee 2 e 4, in direzione rispettivamente San Rocco e Pernate, giunte in largo Don Minzoni proseguiranno in viale Dante, vorso della Vittoria, via San Francesco d’Assisi, stazione, quindi percorso invariato. La Linea 2 in direzione di via Chinotto e via Fara, giunta in baluardo Massimo d’Azeglio all’intersezione con largo Bellini, proseguirà su baluardo M. d’Azeglio, viale Buonarroti, via Biglieri, via Andrea Costa, quindi percorso invariato. La Linea 4 in direzione di via Ancona manterrà il percorso invariato. La Linea 5 in partenza da via dell'Artigianato, giunta in corso Torino, svolterà in via Rosmini, viale Roma, viale Verdi, largo Bellini, via Solaroli, quindi percorso invariato, mentre in direzione via dell’Artigianato manterrà il percorso invariato. La linea 4 da inizio servizio fino alla partenza del corteo da viale Kennedy effettuerà capolinea provvisorio in viale Papa Giovanni XXIII fronte civico 112, in direzione stazione da viale Papa Giovanni XXIII-via Vico effettuerà la deviazione descritta, mentre in direzione di via Ancona, giunta in via Righi, percorrerà viale Papa Giovanni XXIII con capolinea provvisorio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, il 21 marzo la marcia di Libera per ricordare le vittime delle mafie

NovaraToday è in caricamento