rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Attualità

Frana sulla strada a Meina, nominato un geologo per valutare gli interventi

Continua a rimanere chiusa al traffico via Ghevio

Nominato il geologo Fulvio Epifani di Arona. Scelta neccessaria per il Comune di Meina dopo una frana che ha interessato il paese mercoledì 15 novembre. Il geologo valuterà la situazione affinché si possa riaprire la strada Meina-Ghevio nel più breve tempo possibile.

Dopo avere eseguito un sopralluogo nella mattinata di giovedì 16 novembre e gli accertamenti tecnici del caso, il dottor Epifani ha inviato nella stessa serata una relazione contenente alcune prescrizioni, che sono divenute oggetto di una nuova ordinanza del sindaco, già emessa e notificata agli interessati. Le prescrizioni prevedono alcune lavorazioni di messa in sicurezza, che gli interessati si sono già impegnati ad eseguire repentinamente e il monitoraggio della strada per controllare attraverso dei capisaldi eventuali cedimenti.

Una prescrizione riguarda anche la pubblica autorità, nel senso che, in caso di emissione di allarme meteo in codice arancione o rosso da parte dell’Arpa Piemonte o della Provincia di Novara, il Comune sarà costretto a chiudere la strada sino al cessato allarme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla strada a Meina, nominato un geologo per valutare gli interventi

NovaraToday è in caricamento