rotate-mobile
Attualità Meina

Meina, una spiaggia comunale più bella e una passerella solario: il progetto

Si tratta di 270mila euro di costo di opere e un totale di 350mila. Il lavoro più importante dovrebbe essere ultimato entro l'inizio della stagione

Un nuovo look e anche una passerella che farà anche da solario per collegare l'altra spiaggia comunale. Questo il progetto per la realizzazione della nuova spiaggia comunale a Meina. "Dopo mille vicissitudini, a cui si è aggiunto anche il lago alto, sono finalmente partiti i lavori. Con la speranza che non ci siano più intoppi e che faccia bel tempo, fra non molto potremo iniziare a percepire la morfologia della nuova struttura" dice il sindaco Fabrizio Barbieri.

Il progetto era stato già presentato qualche anno fa e vedrà la realizzazione di una zona a balze a verde (come si vede nella fotografia) nel tratto iniziale della spiaggia che si trova arrivando da Arona verso nord. Quel tratto è già a destinazione balneare e viene usato da tale ma è sempre rimasto allo stato "naturale". Sarà costruita una passerella che consentirà di collegare l'altra spiaggia sempre comunale e non sarà solo di passaggio, ma sarà un solario con punto di sosta come prolungamento dello spazio balneabile. 

"L'impresa sta installando il cantiere e contiamo che il grosso dei lavori sia fatto per questa stagione 2024, - dice il sindaco - vedremo in base al meteo e anche in base al lago. Il tutto sarebbe dovuto partire prima ma il maltempo non lo ha permesso. Avevamo pensato a una scogliera, ma il Piano paesaggistico regionale non lo consente e allora lasciamo la battigia con le balze però". I costi delle opere sono di circa 270mila euro per un totale di 350mila.

E in futuro si prevede un ulteriore sviluppo: "Vogliamo realizzare la ciclopedonale da qui al museo, manca ancora il progetto esecutivo e poi l'appalto, ma stiamo lavorando" chiude il sindaco. 

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meina, una spiaggia comunale più bella e una passerella solario: il progetto

NovaraToday è in caricamento