rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Meteo, pioggia e temperature in calo nel week end di Pasqua: le previsioni di Arpa

Possibile peggioramento del tempo dal pomeriggio di sabato; situazione in miglioramento domenica. Bel tempo a Pasquetta. Il bollettino di Arpa Piemonte per i prossimi giorni

Torna la pioggia in Piemonte, e calano le temperature, nel fine settimana di Pasqua, ma il maltempo durerà poco e a Pasquetta tornerà a slpendere il sole.

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, nella giornata di sabato 16 aprile "una saccatura polare in progressiva discesa dall'Europa del nord verso l’arco alpino centro-orientale determinerà un temporaneo peggioramento del tempo sul Piemonte, a causa del transito di un sistema frontale freddo associato alla perturbazione che innescherà un moderato aumento dell'instabilità atmosferica e rinforzi della ventilazione, oltre ad un abbassamento delle temperature".

Così, dal pomeriggio di sabato sono attesi rovesci e temporali moderati sulla fascia montana e pedemontana alpina e venti sostenuti sulle zone di pianura. Le condizioni rimarranno ancora perturbate fino al primo mattino della domenica di Pasqua, caratterizzato da cielo irregolarmente nuvoloso, piovaschi residui nelle vallate alpine e temperature in calo. La situazione evolverà però rapidamente verso un netto miglioramento già dalla tarda mattinata grazie alla graduale espansione di un’area di alta pressione atlantica, che garantirà condizioni stabili e soleggiate dal pomeriggio di domenica e per la successiva giornata di Pasquetta, associate ad un progressivo rialzo dei valori termici.

Un cambiamento più incisivo nel regime delle precipitazioni, precisano da Arpa, sembra invece delinearsi dalla metà della prossima settimana, "grazie all’ingresso di una struttura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo, configurazione che potrebbe favorire piogge più diffuse ed abbondanti su tutta la regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, pioggia e temperature in calo nel week end di Pasqua: le previsioni di Arpa

NovaraToday è in caricamento