rotate-mobile
Attualità

Addio al novarese Alberto Gozzi, per anni responsabile dell'ospitalità al Quirinale

Il professore dell'alberghiero di Stresa ha lavorato con tre Presidenti della Repubblica

Addio ad Alberto Gozzi, storico docente dell'alberghiero di Stresa e per anni responsabile dell'ospitalità al Quirinale.

Gozzi, 83 anni, si è spento nel pomeriggio di lunedì 14 marzo. Originario di Ghemme, era stato allievo dell'istituto alberghiero Maggia di Stresa, in cui aveva insegnato per molti anni, per poi viaggiare in tutta Europa. Aveva collaborato a lungo con la Alessi di Omegna ed era stato chiamato al Quirinale da Oscar Luigi Scalfaro come responsabile dei servizi di ospitalità della Presidenza della Repubblica, rimanendo poi anche sotto il mandato di Carlo Azeglio Ciampi e di Giorgio Napolitano, fino alla pensione nel 2009. 

"É stato un grande maestro per tutti noi; una mente brillante, geniale, per certi versi chimerica. In pochissimi sono pervenuti alle alte mete a cui lui è arrivato, le stesse verso le quali sperava che i giovani di oggi ambissero giungere a loro volta - scrive l'associazione di ex alunni del Maggia Hospes, di cui Gozzi era stato presidente -. Di lui ci restano i suoi grandi insegnamenti e il ricordo dei suoi grandi successi: una vita spesa a servizio dell’Ospitalità, quella con la “O” maiuscola, come maitre nelle sale più prestigiose, fino a quelle del Quirinale, all’apice della sua carriera". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al novarese Alberto Gozzi, per anni responsabile dell'ospitalità al Quirinale

NovaraToday è in caricamento