rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Attualità Sant'Antonio

Lutto a Novara: addio a don Giovanni Zara, per oltre 50 anni parroco di Sant'Antonio

Il funerale, presieduto dal vescovo Franco Giulio, sarà celebrato giovedì 

Lutto a Novara per la scomparsa di don Giovanni Zara. 

Per oltre 50 anni alla guida della parrocchia di Sant'Antonio è deceduto ieri, martedì 28 maggio.

Il funerale, presieduto dal vescovo Franco Giulio, sarà celebrato giovedì 30 maggio alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di San’Antonio a Novara. Nella stessa chiesa è stata allestita nella Cripta la camera ardente e questa sera, mercoledi 29 maggio, alle 21, verrà recitato il santo Rosario.

Nato a Vaprio d’Agogna l’11 agosto 1935, don Giovanni venne ordinato sacerdote il 28 giugno 1959 a Novara da monsignor Gilla Vincenzo Gremigni, e, proprio quest'anno in occasione della Giornata di Fraternità Sacerdotale la diocesi aveva festeggiato il suo 65° anniversario di sacerdozio.

 Iniziò il suo ministero sacerdotale come vicario parrocchiale di Galliate, per poi passare, nel 1960, sempre come vicario, alla parrocchia della Madonna Pellegrina a Novara, mettendosi inoltre a disposizione, in Curia, di monsignor Baroli per il Tribunale ecclesiastico.

Nel 1966 gli fu affidata la parrocchia di Sant’Antonio a Novara, precedentemente guidata dai Frati Minori Francescani, di cui è stato parroco fino al 2017. Grazie a don Giovanni, la comunità di Sant'Antonio, prese forma e consistenza, negli anni non facili del postconcilio e in un periodo di intense trasformazioni della società italiana e cittadina.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Novara: addio a don Giovanni Zara, per oltre 50 anni parroco di Sant'Antonio

NovaraToday è in caricamento