rotate-mobile
Attualità

Sulle colline del Lago d'Orta nasce l'Accademia libera amena - Ala

Progetto di formazione continua superiore per artisti a cura di Lorenza Boisi (Cars). Nell'estate 2023 si attiva la sezione Pittura Ala

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

L'offerta formativa della nuova Accademia libera amena - Ala, nata da un'idea di Lorenza Boisi e Andrea Ruschetti nell'ambito del progetto Cars, propone un nuovo percorso di formazione artistica avanzata parallela alle vie istituzionali consistente nell'offerta di un periodo estivo di studi specialistici nella pratica dell'arte contemporanea (particolarmente Pittura, Scultura ed Installazione) in accompagnamento ad un percorso formativo di ordine teorico afferente (storia dell'arte, pratiche d'arte contemporanea, curatela, lettura del portfolio ed indicazioni di compilazione, definizione e descrizione concept, critica).

Il progetto, sviluppato in partenariato con il Comune di Ameno all'interno del progetto "Ameno Quadriborgo", è rivolto a giovani studenti ed ex studenti delle accademie artistiche italiane ed estere, così come pure ad autodidatti che dimostrino una meritoria qualità ed avanzamento di ricerca artistica personale.

La prima formazione sarà dedicata alla Pittura e si svolgerà ad Ameno, sulle alture del Lago d’Orta, in una location paesaggistica e culturale d'eccellenza, tra il 25 agosto ed il 3 settembre 2023, in un periodo di full immersion intensiva. Lo svolgimento consta di esercitazioni di disegno e pittura in una lettura trasversale delle priorità, più o meno tradizionali, della pratica, tenendo in considerazione il pregresso formativo dei partecipanti, nonché esperienze di ricerca collaborativa e personale, virate alla sperimentazione di approccio, allo studio di motivazione con lettura di portfolio e visura di miglioramento, ideazione e costruzione di una mostra collettiva di esito, con restituzione al pubblico presso il Museo Tornielli di Ameno.

Dettagli e informazione aggiuntive sono disponibili nell'infopack scaricabile dal sito www.carsomegna.com. Le candidature vanno presentate entro il 30 aprile 2023. Per informazioni: press.carsomegna@gmail.com - ala@carsomegna.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle colline del Lago d'Orta nasce l'Accademia libera amena - Ala

NovaraToday è in caricamento