Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità Borgomanero

Da Facebook all'ospedale: come nasce la raccolta di giocattoli "Natale in corsia"

Dal gruppo Facebook "Sei di Borgomanero se... (l'originale)" è nata la celebre raccolta di giocattoli per i bimbi in ospedale

"I bambini hanno sempre paura quando vanno in ospedale, anche se ci sono i genitori. Così abbiamo pensato che per Natale sarebbe bello che ricevessero un giocattolo in corsia". 

É nata così, dall'idea di due amiche, una raccolta di giocattoli che ha avuto un incredibile successo. Deborah Deniso e Madalena Fabrizio Ritiro nel 2017 hanno deciso di raccogliere giocattoli per la pediatria dell'ospedale Santissima Trinità di Borgomanero: per farlo sono "partite" da Facebook, dal noto gruppo "Sei di Borgomanero se... (l'originale)" di cui Deborah è una delle amministratrici. "L'idea di raccogliere giocattoli e donarli ai bambini in ospedale nasce anche da Madalena, che è rumena, perchè in Romania è tradizione che San Nicola porti giocattoli ai bimbi malati. Così abbiamo iniziato a ragionare su come potevamo portare il progetto al di fuori di Facebook".  

Al progetto poi si sono unite molte persone, che hanno aiutato ad organizzare la raccolta e la scelta dei giocattoli. "L'assessore Franco Cerutti ci ha dato una grossa mano, poi Daniela Delfrate del Gattile di Borgomanero ha organizzato la selezione dei giocattoli e il confezionamento: con noi hanno lavorato instancabilmente anche Desiree Cacciatore, Valentina Silvestri, Sonia Tredicucci e Filomena Veronica Cirillo. A questo punto ci mancava solo qualcuno che consegnasse i giocattoli e abbiamo trovato il signor Claudio di Omegna, che è un "vero" Babbo Natale". "Nonostante le difficoltà quest'anno non abbiamo voluto rinunciare all'iniziativa: voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato, come l'assessore Elisa Zanetta, che è molto attenta a queste iniziative, l'associazione Kenzio Bellotti, con il suo presidente Daniele Piovera, e Luca e Gloria di Casale Corte Cerro" conclude Deborah. 

La consegna dei giocattoli, che sono stati raccolti nelle scorse settimane, avverrà giovedì 22 dicembre alle 14 nella pediatria dell'ospedale di Borgomanero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Facebook all'ospedale: come nasce la raccolta di giocattoli "Natale in corsia"
NovaraToday è in caricamento