rotate-mobile
Attualità

Necrofori di Novara senza mascherine: "Mettiamo nelle bare i deceduti da coronavirus senza avere protezioni"

Lo sfogo e la paura di chi è a contatto tutti i giorni con il virus

Le mascherine sono introvabili: nelle farmacie sono finite e le forniture non arrivano nemmeno alle aziende.

L'ordine dei medici aveva già denunciato la totale assenza di dispositivi di protezione personale per i medici di base, che ogni giorno visitano decine e decine di pazienti. Ora arriva lo sfogo dei necrofori, che non riescono a trovare mascherine per poter fare il loro lavoro.

Coronavirus, FCN dona 9mila mascherine a 118 e Croce Rossa

"Io sto lavorando con la stessa mascherina da settimane" ci racconta Maria (nome di fantasia), impiegata in un'impresa di pompe funebri novarese. "Quando torno a casa la disinfetto con l'alcol, ma il giorno dopo sono costretta a rimetterla e non è assolutamente una procedura corretta. Per altro la mia mascherina non è tra quelle considerate sicure, perchè è un modello adatto alla protezione dalla polvere, di quelle che si trovano nei negozi di bricolage, e non un dispositivo medico. Il titolare della nostra ditta ha cercato di acquistarle, ma è impossibile: tutto il materiale è stato destinato agli ospedali e noi siamo rimasti senza".

Coronavirus, la comunità cinese italiana dona 100mila mascherine per la sanità piemontese

"Ogni giorno, purtroppo, mettiamo nelle bare diverse persone che sono decedute per polmoniti e sospetti casi di coronavirus. - prosegue Maria - É una vera tragedia e noi non abbiamo nessuna protezione. C'è una procedura per la preparazione del corpo in questi casi, perchè c'è il rischio di contaminazione: l'ospedale di Novara la segue, altri ospedali della zona non sempre. Rischiamo ogni giorno. Sono diversi i casi di necrofori che hanno contratto il virus: abbiamo paura e vogliamo più garanzie per la nostra salute". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Necrofori di Novara senza mascherine: "Mettiamo nelle bare i deceduti da coronavirus senza avere protezioni"

NovaraToday è in caricamento