rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Neve a Novara | La città si sveglia imbiancata: la situazione strade e trasporti

I fiocchi hanno iniziato a scendere nella notte. La situazione e le previsioni

Le previsioni non hanno sbagliato: doveva essere neve e così è stato. Questa mattina i novaresi si sono svegliati con un panorama imbiancato fuori dalla finestra. I fiocchi ha iniziato a scendere copiosi durante la notte tra giovedì e venerdì, con maggiore intensità nel nord della provincia.

Neve a Novara e provincia | Le foto della nevicata del 1 febbraio

La situazione strade e marciapiedi

Per ora non si registrano particolari problemi di circolazione, nè in città nè sulle principali strade della provincia. 

"Il personale di Assa Novara ha provveduto con lo spargimento manuale di sale nei punti nevralgici e con l’intervento dei mezzi spargisale sulla viabilità principale e su cavalcavia, rotonde, sottopassi - scrive in un post su Facebook il sindaco di Novara Alessandro Canelli - Sono stati inoltre consegnati i sacchi di sale a tutte le scuole cittadine e agli Enti pubblici che ne hanno fatto richiesta per due tonnellate e mezzo complessive". I mezzi spazzaneve di Assa sono in azione anche nelle frazioni. 

Il consiglio comunque è quello di moderare la velocità e prestare la massima attenzione, anche a piedi. canelli neve-2

I trasporti

Il traffico questa mattina era intenso in città e ha provocato alcuni ritardi nel trasporto pubblico locale della Sun.

Per quanto riguarda i treni Trenitalia ha attivato per la giornata di venerdì 1 febbraio la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo. "L’offerta ferroviaria - comunica l'azienda - è confermata in tutte le regioni a esclusione di alcune linee della Liguria, del Piemonte, della Lombardia e del Veneto dove, a causa delle previste nevicate più abbondanti, sarà garantito il 70% dei treni regionali". Per ora si registrano solo alcuni ritardi sulla linea S6 dovuti a collegamenti con le altre linee più colpite dalla neve.

ritardi-3

Le scuole

Tutte le scuole della provincia di Novara sono rimaste aperte quest'oggi, proprio in previsione del fatto che la nevicata non avrebbe dovuto influire particolarmente su trasporti e viabilità. Nel Vco, dove i fiocchi sono caduti molto più fitti, sono chiusi alcuni istituti in qualche Comune, come a Casale Corte Cerro.

neve spazzaneve-2

Le previsioni

Secondo le previsioni la nevicata dovrebbe proseguire fino alla serata di oggi, venerdì 1 febbraio, per poi tramutarsi in pioggia in serata. Nella notte saranno possibili foschie, mentre nella giornata di sabato ci saranno lievi rovesci, che dovrebbero sciogliere lo strato nevoso. Attenzione però alle gelate notturne. 

meteo-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Novara | La città si sveglia imbiancata: la situazione strade e trasporti

NovaraToday è in caricamento