rotate-mobile
Attualità

Un'agenzia creativa di Novara tra i vincitori del contest "Viaggio in Italia" del Ministero per i Beni Culturali

Il contest per trovare proposte inedite e creative per promuovere il turismo di prossimità, il turismo lento e il turismo nei borghi

Noise+, agenzia creativa di Novara, attiva sul territorio da più di dieci anni con progetti di comunicazione integrata per imprese e istituzioni, è stata selezionata tra i sei progetti vincitori del contest “Viaggio in Italia- Nuovi modi per raccontare il turismo” lanciato la scorsa estate dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo insieme a Invitalia per individuare proposte inedite e creative per promuovere il turismo di prossimità, il turismo lento e il turismo nei borghi.

Il progetto presentato da Noise+, valutato tra oltre 1.200 candidature da una commissione composta da esperti di comunicazione del MiBACT, di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e di Invitalia, si chiama “Davvero non lo sapevi?”, ed è un format audiovisivo attraverso il quale promuovere alcune tra le eccellenze turistiche nazionali (note e meno note), attraverso un ribaltamento dei ruoli. Il racconto di queste eccellenze non sarà infatti affidato a chi quei luoghi li vive e li conosce, ma per contrasto a chi vi è geograficamente e culturalmente lontano.

“L’intento è quello di giocare con il proverbiale campanilismo delle nostre comunità locali – dichiara Dario Cerutti, uno degli autori del progetto insieme ad Alessandro Scotti e Alessandro Raimondo – affrontando il tema delle rivalità regionali da una prospettiva del tutto inedita: se io, a centinaia di chilometri di distanza, sono in grado di apprezzare il tuo territorio, forse dovresti provare a farlo anche tu.” “Questa vittoria assegnataci dal MiBACT, date le moltissime candidature ricevute da ogni parte d’Italia, ci ha in un primo momento sorpresi – aggiunge Alessandro Scotti – ma è stato anche il riconoscimento per un’idea alla quale credevamo molto.” Il progetto, che verrà realizzato nei prossimi mesi e distribuito nel corso del 2021, è stato ufficialmente svelato al pubblico martedì 24 novembre, durante la presentazione online moderata dal giornalista RAI Gianluca Semprini e presentata dalla Sottosegretaria al Turismo Lorenza Bonaccorsi. “Il periodo che stiamo vivendo non è di certo semplice - chiude Alessandro Raimondo - ma è importante tenere duro e continuare a investire in quello in cui si crede. Inoltre, se grazie al nostro progetto possiamo contribuire a dare una mano, anche piccola, al rilancio del turismo nel nostro paese, è per noi una soddisfazione ancora maggiore.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'agenzia creativa di Novara tra i vincitori del contest "Viaggio in Italia" del Ministero per i Beni Culturali

NovaraToday è in caricamento