rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Attualità

Novara, oltre 2 milioni di euro incassati dal Comune grazie alle multe nel 2023

L'importo si riferisce a multe e sanzioni a carico di privati che hanno commesso violazioni alle norme del codice della strada

Valgono oltre 2 milioni di euro le multe stradali emesse a Novara.

A rivelare questo dato è un'analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici. L'importo si riferisce a multe e sanzioni a carico di privati che hanno commesso violazioni alle norme del codice della strada. 

Nella stessa analisi è stato calcolato l'importo pro capite, rapportando i proventi con il numero di abitanti residenti. I novaresi, con una media di 20 euro a cittadino si piazzano all'ultimo posto della classifica che vede al primo posto gli abitanti di Torino con 64 euro, quelli di Alessandria ed Asti con 41 euro, Verbania 32 euro, Vercelli 30 euro, Cuneo 27 euro e Biella con 24 euro.

Complessivamente, nel 2023, i comuni capoluogo piemontesi hanno incassato oltre 68,3 milioni di euro provenienti da multe stradali.
La graduatoria regionale vede al primo posto Torino (54,6 milioni), seguita da Alessandria (3,7 milioni), Asti (3 milioni), Novara (2 milioni), Cuneo (quasi 1,5 milioni), Vercelli (1,3 milioni) e Biella (1 milione). Chiude la classifica il comune di Verbania (960.000 euro).
Tra i comuni con meno di 6.000 residenti, in vetta alla classifica si posiziona Canale, in provincia di Cuneo, che, a fronte di quasi 5.500 abitanti, nel 2023 ha incassato più di 1,5 milioni di euro.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, oltre 2 milioni di euro incassati dal Comune grazie alle multe nel 2023

NovaraToday è in caricamento