Novara, arrivano gli autobus a metano
Sono 15 i nuovi mezzi della Sun
Questa mattina, domenica 10 settembre, in piazza Duomo sono stati presentati ai novaresi i nuovi autobus della flotta Sun. Si tratta di 15 nuovi mezzi alimentati a metano e a basso impatto ambientale che entreranno in funzione in questi giorni.
Cinque di questi autobus, del valore di 250mila euro ciascuno, sono stati acquistati grazie al finanziamento del 70% dell'importo da parte della Regione Piemonte con un impegno di spesa di circa 900mila euro nell'ambito del Piano Regionale Rinnovo Parco autobus. Il restante 30% è stato a carico di Sun.
Gli altri 10 mezzi sono stati finanziati al 100% dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
"Uno dei nostri obiettivi per migliorare la qualità dell’aria – afferma l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – è quello di rinnovare il parco veicolare del trasporto pubblico locale, eliminando tutti mezzi a gasolio (euro 2, 3 e 4) ancora in circolazione. Dal 2021 ad oggi in Piemonte sono stati rottamati 704 autobus. Abbiamo bisogno di più risorse: per questo abbiamo chiesto al Ministero più investimenti perché questa è una misura alternativa fondamentale per raggiungere l’obiettivo della riduzione delle emissioni in atmosfera".