rotate-mobile
Venerdì, 1 Dicembre 2023
Attualità

Novara, arte e cultura per riqualificare e rigenerare gli spazi abbandonati e degradati

Il primo progetto sono le sculture di Cracking Art

L'arte e la cultura nel quotidiano grazie a momenti e installazioni localizzate per le strade, e contemporaneamente utilizzare proprio questi momenti di arte e cultura per riqualificare e rigenerare gli spazi abbandonati e degradati. È questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che inizia questo percorso con le sculture di Cracking Art. Infatti, sei chiocciole giganti saranno le protagoniste dal 15 novembre al 15 febbraio dell'installazione "Re-Generation" nel giardino di fronte alla stazione ferroviaria di Novara. Re-generation sarà solo il primo di altri progetti che si svilupperanno nei prossimi anni per le vie e le piazze di Novara.

"È da tempo - racconta Luca Piantanida, assessore alla cultura del comune di Novara - che stiamo lavorando per portare l'arte e la cultura nelle piazze e nelle strade della città. Abbiamo scelto di iniziare con la piazza della stazione - continua Piantanida - luogo simbolo di rigenerazione, con lo scopo di restituire alla città una piazza culturale dove ci sia un senso di leggerezza. La scelta delle chiocciole giganti non è un caso - continua l'assessore - visto che la chiocciola simboleggia la rigenerazione e lo stesso vale anche per i lavori di rifacimento della stazione. Stiamo riappropriandoci di quest'area - afferma Piantanida - e vogliamo restituirla alla città come uno spazio che merita di essere vissuto dalle persone, dalle famiglie e dai bambini. Il progetto di promuovere l'arte per le strade, - conclude l'assessore - ma anche flashmob, piuttosto che esposizioni o concerti non finisce con l'area della stazione, anzi è solo l'inizio di un percorso che durerà anni coinvolgendo le aree più degradate e che necessitano di maggiore attenzione". 

Le sei maxi chiocciole di Cracking Art che verranno installate nella piazza sono realizzate in plastica rigenerata e quelle che verranno installate sono di sei colori diversi, rosso, arancione, giallo, verde, blu e fucsia e saranno illuminate. Pesano circa 110 chili, sono lunghe poco più di tre metri, larghe 2 e alte 2 metri e 35 centimetri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, arte e cultura per riqualificare e rigenerare gli spazi abbandonati e degradati

NovaraToday è in caricamento