rotate-mobile
Attualità

Novara, azzerati i tempi per ottenere la carta d'identità 

Nel 2023 l'ufficio anagrafe ne ha emesse 17.423

Si sono ridotti notevolmente, anzi azzerati, i tempi di attesa per chi deve ottenere dal Comune di Novara la carta d'identità.

L'appuntamento per l'emissione del documento viene dato ai cittadini al massimo nell'arco di 48 ore dalla richiesta che può essere effettuata telefonicamente o on line tramite il portale dedicato.

Anche i tempi per ottenere la residenza si sono velocizzati con l'inserimento all'ufficio anagrafe di due agenti della polizia locale che si occupano di verificare la veridicità delle informazioni ricevute.

"Nel 2023 – spiega l’assessore ai servizi demografici Luca Piantanida – è stato fatto un grande lavoro da parte degli Uffici e del dirigente Pietro di Troia per rispondere alle esigenze dei cittadini. In modo particolare, sono stati ridotti a zero i tempi di attesa per avere la carta di identità. Ad oggi è possibile avere l’appuntamento entro un giorno o due, un grande passo avanti soprattutto rispetto ai tempi della pandemia, che avevano causato un accumulo notevole di pratiche non evase. Da recenti verifiche Novara, a parità di altri capoluoghi con le stesse caratteristiche e gli stessi abitanti, risulta essere tra i Comuni più virtuosi per i tempi di emissione del documento. Inoltre, per migliorare ulteriormente il controllo delle residenze, sono stati aggregati due agenti della Polizia Locale all’Anagrafe per una maggiore e più puntuale verifica della veridicità delle dichiarazioni".

L'Ufficio Anagrafe del Comune di Novara, nel 2023,ha emesso 17.423 carte di identità sia cartacee (laddove fosse necessario) sia elettroniche (circa 2500 in più rispetto allo scorso anno), 6.055 residenze, respindo 889 richieste di residenza, 7.030 certificazioni anagrafiche, sono stati effettuati 5816 controlli per requisiti del reddito di cittadinanza e 680 per rinnovare i permessi di soggiorno.

Continua a leggere su NovaraToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, azzerati i tempi per ottenere la carta d'identità 

NovaraToday è in caricamento