rotate-mobile
Attualità

Novara, arriva il bando per dare una nuova vita alle edicole

Potranno essere convertite in altre attività o continuare a vendere giornali

Arriva un nuovo bando a Novara per sostenere i titolari di chioschi e edicole in città.

Gli edicolanti potranno ripensare la propria attività e darle una nuova vita convertendola o integrandola con nuove proposte commerciali che spaziano dalla vendita di varie categorie merceologiche a quelle del settore alimentare, dagli spazi espositivi ai punti informativi o continuando la vendita della carta stampata. Il bando prevede anche la possibilità di proposte di ampliamento e modifiche strutturali.

E’ stato infatti pubblicato il bando di "Conversione d’uso dei chioschi, già destinato ad edicole, ad attività commerciali diverse", che come spiega la vicesindaco e assessore al Commercio Marina Chiarelli "dà la possibilità ai titolari di chioschi ed edicole, presenti sul territorio di Novara, di convertire la loro attività in un’attività diversa, pur mantenendo, se lo ritengono, la rivendita di quotidiani e periodici in forma non esclusiva. Non solo a Novara ma in tutto il Paese, la crisi dell’editoria ha provocato difficoltà alle edicole che hanno subito, a livello di attività, un forte ridimensionamento. È il motivo per cui, sostenuti dalla normativa vigente, abbiamo pensato di dare la possibilità ai titolari di convertire e ripensare il proprio lavoro, integrandolo con iniziative di tipo diverso".

Le domande di conversione, che devono essere inviate entro il 14 marzo, saranno esaminate da un’apposita commissione. Saranno ammissibili anche proposte di ampliamento e/o modifiche strutturali.

"Nel mese di febbraio dello scorso anno – conclude Chiarelli – ci siamo incontrati con gli edicolanti. Un incontro durante il quale abbiamo esaminato la situazione anche in considerazione di quanto accade a livello nazionale. In quel contesto, si era proposta l'adozione di interventi che potessero sostenere l'imprenditorialità dei chioschi. Il bando naturalmente va in questa direzione".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, arriva il bando per dare una nuova vita alle edicole

NovaraToday è in caricamento