rotate-mobile
Attualità

Abita a Novara una fra le ultracentenarie più anziane d'Italia

Si chiama Maria Carmela Ricci e ad aprile compirà 112 anni

Originaria di San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento, ma da casa, come dice il Comune del paese, se ne è andata praticamente giovanissima. Compirà 112 anni il prossimo 16 aprile Maria Carmela Ricci, residente a Novara e fra le ultracentenarie più longeve d'Italia. Nella classifica dei super centenari la signora Ricci occupa la settima posizione, nella "top ten" delle persone più anziane. 

In generale a Novara sono tanti coloro che hanno compiuto i 100 anni e chi li ha superati: fra centenari e ultracentenari gli anziani sono in tutto 85, precisamente 12 maschi e 73 femmine. Come riportano i dati richiesti al Comune di Novara sono 32 i centenari, 20 le persone di 101 anni, 17 quelle di 102, quattro persone hanno 103 anni, sette ne hanno 104. E ancora quattro persone hanno compiuto 105 anni e una è prossima ai 112. 

La prima a soffiare su una torta di 100 candeline nel 2024 è stata Elisbetta, detta Bettina,  Bernardini Giovaninetti lo scorso 15 gennaio. Originaria di Crod, si trasferisce a Novara per il trasferimento del marito che lavorava alla Edison, poi Enel, nel 1950. Donna sportiva, Bettina è sempre stata appassionata di baseball, anzi  tifosa sfegatata, "ultras" come ama definirsi. Ha sempre seguito con passione, anche in trasferta, la squadra novarese  Panelectric dove giocava il figlio  che poi fonda la squadra Porta Mortara nella nostra città, diventandone allenatore.

Nonna Bettina

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abita a Novara una fra le ultracentenarie più anziane d'Italia

NovaraToday è in caricamento