È ufficiale, Novara è "Città europea dello Sport 2025"
A giugno la delegazione Aces aveva apprezzato il tessuto sportivo, gli impianti e le associazioni che si occupano di sport inclusivo
Novara è "Città europea dello Sport 2025". La conferma è arrivata oggi, venerdì 17 novembre, dall'Aces Europe che ha inviato al sindaco di Novara la designazione ufficiale.
La nomina del prestigioso titolo di “Città Europea per lo Sport 2025”, premio riservato alle città con più di 25mila abitanti, arriva dopo l'ufficializzazione della candidatura di maggio e dopo la tappa finale della delegazione Aces Europa incaricata di valutare il dossier di candidatura: “Lo sport a 360°”.
Durante la conferenza stampa a conclusione della visita di fine giugno, la commissione Aces aveva raccontato di aver apprezzato la novaresità e la passione di questa città per lo sport e i suoi valori. Il sindaco Canelli e l'assessore De Grandis gli avevano accompagnati a visitare gli impianti e le società sportive, i luoghi della storia, e sono stati presenti alla serata inaugurale di Streetgames. Sono stati accompagnati nei luoghi delle eccellenze concludendo con una visita alla cupola.
“Un riconoscimento prestigioso – commenta il sindaco Alessandro Canelli – che premia la nostra città per gli sforzi e gli investimenti che in questi anni stiamo facendo sull’impiantistica sportiva, ma anche sulla ferma volontà di dare ai nostri giovani strutture che li possano accogliere in sicurezza. Lo sport è competizione, aggregazione, ma è anche un essenziale strumento di crescita e di formazione, specialmente per i ragazzi che, oggi più che mai, hanno bisogno di spazi dove trascorrere in modo virtuoso il proprio tempo”.
“La nomina di Novara come Città Europea dello Sport rappresenta – aggiunge l’assessore allo Sport Ivan De Grandis - un riconoscimento al costante impegno della comunità nel promuovere uno stile di vita sano attraverso l'attività sportiva. Questo riconoscimento è testimonianza del successo delle politiche sportive del nostro Comune, delle strutture all'avanguardia e della vasta gamma di programmi e attività offerti ai cittadini di tutte le età e livelli. A sottolineare questi risultati, anche l'incremento significativo dell'Indice di Sportività della città, secondo il Sole 24 Ore. Novara è infatti diventata la 23esima città italiana per indice di sportività, guadagnando ben 26 posizioni rispetto all'anno precedente. Nessuna città italiana ha fatto meglio”.