Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità

Coccia: presentata la nuova stagione, a teatro con Francini, Papaleo e Marcorè

In tutto 22 titoli e 33 alzate di sipario

22 titoli e 33 alzate di sipario. Questa la nuova stagione 2024 del teatro Coccia che si chiama “Contaminazioni” per l’idea di contaminazione appunto dove i classici diventano musical, il cinema diventa teatro, i cantautori riportati in vita, dal web sia approda al palcoscenico, la lirica diventa prosa. La stagione è realizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e con NovaraJazz Rest-Art e con il contributo di Città di Novara e di De Agostini Editore.

La prosa

Sei i titoli nel cartellone di prosa, realizzato in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Si inizia Sabato 7 e Domenica 8 dicembre 2024 con un classico della commedia sofisticata di Neil Simon "La Strana Coppia" portato in scena da Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi (che firma anche la regia). Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2025 arriva uno dei nomi più rappresentativi del teatro italiano: Arturo Cirillo, regista e interprete di Don Giovanni da Moliere, Da Ponte, Mozart. Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025 il film italiano che vanta più remake internazionali diventa prosa: "Prefetti sconosciuti" di Paolo Genovese in scena al teatro Coccia con un cast corale in cui spicca la presenza di Paolo Calabresi. Sabato 15 e domenica 16 marzo 2025 arriva il Teatro dell’Assurdo di Eugène Ionesco con "Il re muore", con protagonista Edoardo Siravo, ultima regia firmata da Maurizio Scaparro, titolo che vanta le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani. Sabato 5 e domenica 6 Aprile 2025 torna dopo al teatro Coccia Lella Costa protagonista di "Otello", di precise parole di vive, del quale è anche autrice della drammaturgia insieme a Gabriele Vacis, che firma la regia. Chiude il cartellone, sabato 24 e domenica 25 Maggio 2025, un altro grande nome del teatro italiano: Franco Branciaroli, protagonista di "Il Caso Kaufmann" di Giovanni Grasso, con la regia di Piero Maccarinelli. 

Varietà

La rassegna Varietà si articola tra musical, teatro canzone, omaggi a grandi cantautori italiani e al grande cinema d’autore. Si parte sabato 16 e domenica 17 Novembre 2024 con il ritorno di Rocco Papaleo e il suo ultimo spettacolo "Esercizi di Libertà" con Arturo Valiante al pianoforte. Sabato 14 e domenica 15 Dicembre 2024  si entra in pieno clima natalizio con "A Christmas Carol",  il musical portato in scena dalla Compagnia dell’Alba con Roberto Ciufoli nel ruolo di Ebenezer Scrooge. Il nuovo anno riparte con "La Buona Novella" sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025. Neri Marcorè riporta in vita la grande opera di Fabrizio De André. Sabato 22 e domenica 23 Marzo 2025, proprio in occasione de 130 anni dalla nascita del cinema, in scena un grande percorso tra musica, luci, parole e danza, omaggio alle colonne sonore intramontabili del grande cinema, "The Goblin Dream" di e con Claudio Simonetti, nuova produzione della Fondazione Teatro Coccia, con la direzione musicale di Vito Lo Re; conclude il cartellone sabato 12 e domenica 13 Aprile 2025 "Aladin, il Musical" di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh e la partecipazione straordinaria di Max Laudadio nel ruolo del Genio.

Comico

Quattro appuntamenti con il Comico tra volti nuovi, ritorni e monologhi ironici. Si parte con Giorgia Fumo autrice e interprete di "Vita Bassa", venerdì 8 novembre 2024; comicità romagnola mercoledì 5 febbraio 2025 con Giuseppe Giacobazzi e il suo ultimo spettacolo "Il Pedone, Luci, Ombre e Colori di una Vita qualunque"; giovedì 13 marzo 2025 Federico Basso è autore e protagonista di "Profilo Basso"; chiude il cartellone Chiara Francini e il suo monologo ironico "Forte e Chiara", in scena con il maestro Francesco Leineri al pianoforte, Mercoledì 9 Aprile 2025.

 Capodanno

Il 2024 si conclude in musica con Gran Galà di San Silvestro Celebrities, Martedì 31 Dicembre alle 22.30 con una bella consuetudine dell’ultimo giorno dell’anno l’intrattenimento della Compagnia Bit.

Aperitivi in... jazz

Infine prosegue la collaborazione con NovaraJazz e gli "Aperitivi in... jazz"la domenica mattina al Piccolo Coccia. Domenica 17 novembre 2024 Giacomo Puccini's Jazz 5tet con il progetto Les Bohémiens; domenica 1 Dicembre 2024, The Bridge con From Bill Evans To Thelonious Monk; domenica 2 Febbraio 2025, Fluct Trio con All The World Is Green. Omaggio a Tom Waits; domenica 9 Febbraio 2025, OX Electric Quartet e il progetto Playing Bernstein. From West Side Story; domenica 16 Marzo 2025, Rosalba Piccinni 6tet; Mina, Il Mio Grande Mito, infine domenica 30 Marzo 2025 Na Bossa Trio Pra Vinicius De Moraes. I concerti saranno introdotti da una storia di jazz a cura del giornalista e scrittore Gianni Lucini.

Abbonamenti e biglietti

La prelazione per gli ex abbonati e gli abbonamenti per i posti non in prelazione, biglietti per Eventi e Aperitivi in… Jazz a partire da oggi, mercoledì 26 giugno 2024, abbonamenti per i posti non riconfermati da mercoledì 18 settembre 2024, vendita singoli biglietti da mercoledì 18 settembre 2024.

Biglietteria aperta da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 10.30 alle 18.30 (chiusura estiva da martedì 30 Luglio a sabato 31 agosto 2024 compresi). Online 7 giorni su 7 24 ore su 24.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coccia: presentata la nuova stagione, a teatro con Francini, Papaleo e Marcorè
NovaraToday è in caricamento