Novara, cittadini morosi delle case Atc: quasi 200 famiglie hanno debiti da oltre 30mila euro
Per 450 famiglie è invece previsto un piano di rientro
Cittadini morosi delle case popolari: c'è chi ha debiti di oltre 30mila euro. Una delibera di giunta firmata nel pomeriggio di martedì 17 ottobre dal Comune di Novara prevede nuovi piani di rientro per alcune famiglie. Come spiegato dal sindaco Alessandro Canelli nella diretta social dell'altro ieri l'ago della bilancia è data dalla cifra del debito, ossia i 30mila euro.
Chi ha debiti inferiori, ossia circa 180/200 famiglie, sarà inserito in un piano di rientro anche con un aiuto del Comune di Novara in base a una serie di parametri; per coloro che invece sono morosi di oltre 30mila euro è previsto l'allontanamento dall'abitazione.
"Si tratta di un problema annoso, - ha detto Canelli - la situazione era disastrosa nel 2016 è non poi migliorata così tanto. Non è giusto che chi ha possibilità di pagare non lo faccia". Le case popolari a Novara sono circa 2.200 e di queste 350 sono del Comune mentre tutte le altre sono di Atc. Il Comune aveva già predisposto un piano di rientro nel 2017, proseguito fino al 2020 e poi interrotto totalmente dalla pandemia.