Novara, le telecamere di "Striscia la notizia" dentro l’ex Olcese
Il tg satirico entra nell’ex fabbrica ancora popolata
"Striscia la notizia" torna a Novara. Il servizio andato in onda ieri sera, lunedì 20 novembre, su canale 5 ha raccontato del degrado dell’ex Olcese.
Il lancio del servizio dallo studio introduce l’inviata Rajae Bezzaz "in un’area industriale abbandonata che in realtà risulta ancora popolata". Le telecamere al seguito dell’inviata hanno ripreso l’interno della fabbrica ormai abbandonata dal 1999.
Il servizio inizia con un cittadino novarese che denuncia la presenza di spacciatori e acquirenti già la mattina presto, infatti, all’interno vivono delle persone, per lo più spacciatori e senza tetto, nonostante i blitz delle forze dell'ordine per sgomberare la zona che dopo poco si ripopola.
L’inviata ha cercato di parlarne con alcune persone che, secondo lei, in quel momento stavano spacciando ma appena viste le telecamere sono scappate.
Dalle riprese degli interni si vedono graffiti di ogni genere, materassi che sono i letti di alcuni e a terra molte cartine di alluminio bruciate che secondo l’inviata sono servite per farsi di crack. Un paio di ragazzi, uno nigeriano e uno pakistnano accettano di parlare al microfono di Rajae. Vivono entrambi all’exOlcese, e le loro famiglie non sanno in che situazione di degrado si trovano. Uno fa vedere la sua “camera” nel sotto tetto.