rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Attualità

Novara, un corteo per ricordare il sindacalista investito e ucciso a Biandrate

A un anno dalla tragedia sarà posizionata anche una targa nel luogo dove è stato travolto da un camion

É passato un anno da quel 18 giugno in cui Adil Belakhdim ha perso la vita durante un presidio fuori dai cancelli del magazzino Lidl di Biandrate.

Oggi, nel luogo dove il 37enne sindacalista ha perso la vita, sarà posizionata una targa dai rappresentanti del sindacato Si Cobas. In centro a Novara invece è prevista una manifestazione, che partirà dall'autostazione alle 14.30 e, percorrendo le vie della città, arriverà in piazza Martiri. "Ricordare il sacrificio del nostro compagno non è solo una ricorrenza, bensì un pezzo ineludibile della battaglia contro sfruttamento e bassi salari che prosegue ogni giorno in migliaia di posti di lavoro, dovendo fare i conti con l'arroganza padronale e la complicità dello stato e dei suoi dispositivi repressivi" spiega il sindacato.

L'investimento un anno fa

Adil si trovava insieme ad altri lavoratori a manifestare, quando è stato travolto da un camion: secondo quanto ricostruito dagli agenti della Digos della polizia di Stato e dai carabinieri, presenti sul posto, l'autista del camion si trovava incolonnato dietro ad altri mezzi all'interno dell'area del centro di distrubuzione, sulla corsia di uscita. Spazientito dall'attesa, l'uomo si è improvvisamente immesso contromano nella corsia di entrata. Superati i cancelli ha effettuato una curva a destra per immettersi sulla carreggiata e nel corso della manovra Adil Belakhdim, che si trovava davanti al veicolo, è finito a terra ed è stato travolto dalle ruote. Il camionista si è poi allontanato ed è stato fermato in seguito.

Il camionista, Alessio Spaziano, è accusato di omicidio stradale e resistenza a pubblico ufficiale e nei prossimi giorni sarà rinviato a giudizio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, un corteo per ricordare il sindacalista investito e ucciso a Biandrate

NovaraToday è in caricamento