rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Attualità

Terra Madre, anche novarese e Vco tra i protagonisti del Salone del gusto

Dal 22 al 26 settembre, a Torino, l'evento dedicato al cibo buono, pulito e giusto

La provincia di Novara e il Vco anche quest’anno sono protagonisti di Terra Madre - Salone del gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto, in scena a Torino dal 22 al 26 settembre.

Organizzato da Slow Food, Comune di Torino e Regione Piemonte, Terra Madre quest’anno torna all’aperto a Torino, per la prima volta a Parco Dora con ingresso gratuito, e riunisce oltre 3mila tra contadini e allevatori, delegati dei popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti provenienti da 150 paesi intorno al claim #RegenerAction. Il ricco programma di oltre 400 eventi mette in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. Questo, infatti, il tema della 14esima edizione di Terra Madre - Salone del gusto: una rigenerazione che parte dal cibo, inteso come motore della transizione ecologica necessaria al rinnovamento del pensiero e della società, passando attraverso il rinnovamento delle pratiche agricole, dei sistemi di produzione e distribuzione, delle diete e delle abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi.

Mai come quest’anno è stata così corposa la presenza delle regioni italiane a Terra Madre: sono, infatti, tutte presenti nel Mercato grazie agli espositori e quasi tutte sono rappresentate dalle istituzioni che hanno aderito all’evento allestendo uno spazio dedicato in cui presentano progetti, produttori e artigiani del loro territorio.

La Regione Piemonte, presente con uno spazio espositivo dedicato, porta a Terra Madre una serie di appuntamenti dedicati all'urgenza di creare un nuovo modello di sviluppo fatto di percorsi di rigenerazione degli ambienti, della natura, delle relazioni, dei processi produttivi del territorio. I temi principali esplorati durante i talk, i seminari, le visite guidate e le tavole rotonde riguardano l’enogastronomia, l’outdoor, i parchi e le aree protette. Anche il novarese e il Vco si raccontano a Terra Madre con un ricco calendario di laboratori, degustazioni e incontri.

Novarese e Vco sono poi presenti anche tra gli espositori del Mercado di Terra Madre, che accoglie anche quest’anno oltre 700 produttori dall’Italia e dall’estero che pongono una particolare attenzione all’uso di prodotti locali naturali e al benessere degli animali allevati. Di seguito i produttori presenti al Salone del gusto:

  • Birrificio Croce di Malto di Trecate;
  • Luigi Guffanti Formaggi 1876 di Arona;
  • Riso buono di Casalbeltrame;
  • Castagna - Piccoli piaceri di montagna di Ornavasso;
  • Profumi di pane di Baveno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra Madre, anche novarese e Vco tra i protagonisti del Salone del gusto

NovaraToday è in caricamento