Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità

Novara, da luglio sui bus con il biglietto elettronico e una nuova App: come funziona

"Sun Noè" è la nuova applicazione realizzata in collaborazione con Pluriservice. Da gennaio 2025 addio ai biglietti di carta

Più tecnologia e allo stesso tempo più semplicità. A partire dal primo luglio 2024 arriva il biglietto elettronico sui mezzi Sun della città di Novara e della provincia grazie alla nuova applicazione, disponibile sia su App Store sia su Google Play, che si chiama "Sun Noè". Le novità sono state presentate nella conferenza stampa di martedì 25 giugno in Comune con l’amministrazione, Sun e Pluriservice che ha collaborato nella realizzazione del progetto.

Il biglietto

Andando con ordine, il biglietto elettronico è una tessera blu ricaricabile fino a 10 biglietti o con un carnet; possono essere usati tutti i biglietti anche insieme (per esempio una famiglia di quattro persone può usare quattro biglietti dalla stessa card) e quando finiscono la tessera va ricaricata alla biglietteria Sun in via Garibaldi oppure nelle rivendite autorizzate. I biglietti di carta saranno venduti fino al 31 ottobre e poi utilizzabili fino al 31 dicembre 2024. In questi mesi, come annunciato durante la conferenza stampa, saranno organizzate campagne informative, anche nelle scuole, così da informare tutta la popolazione. La scelta di eliminare la carta è in ottica anche di vedere una Novara sempre più verde.

La nuova applicazione

"Sun Noè" permette di acquistare biglietti e abbonamenti virtuali saltando le code, consente poi di pianificare il viaggio e calcolare il percorso migliore e conoscere la tariffa (che rimane invariata rispetto a ora) con la funzione "ricerca soluzione" inserendo indirizzo di partenze e di arrivo. La App permette anche di visualizzare gli orari di arrivo dell’autobus di interesse e di acquistare il titolo del viaggio selezionato. Nei prossimi mesi inoltre saranno introdotte due ulteriori modalità di acquisto, carta di credito e scontrino convalidato.

Tessera Bip

Con la nuova App è nuova anche la tessera Bip. Chi ne è già in possesso potrà utilizzarla fino alla scadenza e al termine richiedere quella nuova gratuitamente.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, da luglio sui bus con il biglietto elettronico e una nuova App: come funziona
NovaraToday è in caricamento