rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Attualità

"Aria Piemonte": la nuova App di Arpa che fornisce informazioni sulla qualità dell'aria

Le informazioni riguardano gli inquinanti a maggiore criticità in Piemonte

Dopo l'App che avvisa in tempo reale sui rischi legati al maltempo arriva quella che fornisce informazioni sulla qualità dell'aria.

Arpa Piemonte ha infatti realizzato "Aria Piemonte", per dif­fon­dere i dati di qua­li­tà del­l'a­ria pro­dot­ti dall’Agenzia at­tra­ver­so le mi­su­ra­zio­ni del­le sta­zio­ni del Si­ste­ma re­gio­na­le di ri­le­va­men­to del­la qua­li­tà del­l’a­ria e le si­mu­la­zio­ni mo­del­li­sti­che pro­dot­te dal Si­ste­ma mo­del­li­sti­co re­gio­na­le di qua­li­tà del­l’a­ria. 

All'interno dell'App, spiegano da Arpa, sono ri­por­ta­te le in­for­ma­zio­ni gior­na­lie­re sul­lo sta­to di qua­li­tà del­l’a­ria osservata ne­gli ul­ti­mi 30 gior­ni e pre­vi­sto per il gior­no in cor­so ed i due gior­ni suc­ces­si­vi sul ter­ri­to­rio re­gio­na­le.

Le in­for­ma­zio­ni ri­guar­da­no gli in­qui­nan­ti a mag­gio­re cri­ti­ci­tà in Pie­mon­te:

  • il par­ti­co­la­to Pm10, di cui vie­ne vi­sua­liz­za­ta la con­cen­tra­zio­ne me­dia gior­na­lie­ra (il va­lo­re li­mi­te è 50 μg/?m³, da non su­pe­ra­re per più di 35 gior­ni per anno so­la­re);
  • il bios­si­do di azo­to NO?, di cui vie­ne vi­sua­liz­za­to il va­lo­re del­la mas­si­ma me­dia ora­ria (il va­lo­re li­mi­te è 200 μg/?m³, da non su­pe­ra­re per più di 18 ore per anno so­la­re);
  • l’o­zo­no O? di cui vie­ne vi­sua­liz­za­to il va­lo­re del­la mas­si­ma me­dia mo­bi­le su otto ore (il va­lo­re ob­biet­ti­vo è 120 μg/?m³, da non su­pe­ra­re per più di 25 gior­ni per anno so­la­re).

Inol­tre, nell'applicazione sono vi­sua­liz­za­ti i li­vel­li del pro­to­col­lo ope­ra­ti­vo per l’at­tua­zio­ne del­le mi­su­re ur­gen­ti anti smog (se­ma­fo­ro) adot­ta­to dal­la Re­gio­ne Pie­mon­te nel caso di su­pe­ra­men­ti del valore li­mi­te gior­na­lie­ro di Pm10. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aria Piemonte": la nuova App di Arpa che fornisce informazioni sulla qualità dell'aria

NovaraToday è in caricamento