rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, arriva la nuova stretta di Capodanno: le regole discusse dal Governo

Tante le misure prese in considerazione dal Governo per contrastare l'incremento dei casi in Italia, dall'obbligo di mascherine all'aperto alla terza dose per le feste in discoteca

Mascherine sempre obbligatorie, anche in zona bianca all'aperto, consumazioni al banco solo con super green pass e obbligo di Ffp2 in cinema, teatri e sui mezzi pubblici.

Sono queste le principali misure discusse questa mattina, giovedì 23 dicembre, nella cabina di regia del Governo. Nel pomeriggio il consiglio dei ministri ufficializzerà le decisioni raggiunte. Intanto le prime indiscrezioni sembrano confermare alcune ipotesi, come il divieto di eventi e feste all'aperto fino al 31 gennaio. Previste anche nuove norme per discoteche, sale da ballo e luoghi simili: per poter partecipare ad una festa in un locale o per andare a ballare in discoteca tra il 28 e il 31 dicembre bisognerà aver fatto la terza dose del vaccino oppure avere l'esito negativo di un tampone se si è ancora in attesa del booster. 

Quasi certo ormai  l'obbligo di mascherina anche all'aperto in tutta Italia anche in zona bianca, mentre si discute sull'obbligo di adottare una mascherina Ffp2 per gli ambienti al chiuso come cinema, teatri, eventi sportivi e sui mezzi di trasporto pubblico. Inoltre fino al 31 dicembre si prevede l'estensione dell'obbligo di green pass rafforzato (solo per vaccinati e guariti) anche per la consumazione al banco. Vietata poi la consumazione di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi. Prevista anche la riduzione dal 1 febbraio della durata del green pass da 9 a 6 mesi e l'anticipo della terza dose di richiamo a 4 mesi, ma solo dopo il via libera dell'Aifa. Il governo valuta l'introduzione dell'obbligo di vaccini anche per tutta la pubblica amministrazione.

Quanto alle scuole è stato chiesto alla struttura commissariale del generale Figliuolo lo sforzo per uno screening eccezionale di massa per il rientro a scuola degli studenti dopo le vacanze di Natale. Escluso però un ritorno alla Dad o il prolungamento delle vacanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, arriva la nuova stretta di Capodanno: le regole discusse dal Governo

NovaraToday è in caricamento