Attualità Veveri

Novara, il cinema multisala aprirà a Veveri

Entro la fine dell’anno dovrebbe essere modificato il regolamento che limita le aperture di nuove sale

Del multisala a Novara si parla da tempo, ma ora la sua realizzazione sembra più vicina.

Da anni si parla del progetto: prima in via Generali, poi all'ex centro sociale di viale Giulio Cesare, fino addirittura alla proposta di realizzarlo all'interno del teatro Faraggiana. Già nel 2015 l'allora sindaco Andrea Ballarè aveva parlato di un operatore interessato ad aprire un multisala in periferia e, già in quel periodo, erano partiti i progetti per il parco commerciale Nov'aria che è stato poi inaugurato a luglio del 2017 in corso della Vittoria.

Il problema, finora, era il vincolo che riguarda le distanze tra le varie sale: a Novara, con Vip, Araldo, Faraggiana e la vicina Bellinzago, non ci sarebbero i termini per una nuova apertura. Il regolamento regionale infatti prevede una distanza di almeno 15 chilometri per l’apertura di una multisala. Ora però sembra che ci sia una svolta: l’assessore regionale all’innovazione Matteo Marnati ha infatti annunciato che si starebbe lavorando ad un decreto diretto del presidente della Regione che potrebbe essere pronto entro la fine dell’anno.

Il decreto dimezzerà la distanza minima tra le sale, permettendo così l’apertura di un cinema con 8 sale: l’area individuata sarebbe a Veveri, vicino ad Esselunga e al parco commerciale Nov’Aria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, il cinema multisala aprirà a Veveri

NovaraToday è in caricamento