rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità

Nuovo primario all'ospedale di Novara: Filippo Patrucco alla guida di Pneumologia

Patrucco prende il posto del dottor Balbo alla guida della struttura di Malattie dell'apparato respiratorio

Cambio alla guida del reparto di Pneumologia dell'ospedale Maggiore di Novara.

Il nuovo direttore della struttura complessa di Malattie dell'apparato respiratorio è Filippo Patrucco, che prende il posto del dotter Piero Emilio Balbo che ha lasciato per raggiunti limiti d'età.

Laureato all'Università del Piemonte orientale, il dottor Patrucco ha iniziato la sua formazione come endoscopista proprio sotto la direzione del dottor Balbo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Mediche e Biotecnologiche presso l'Upo e il Master di II livello in Pneumologia Interventistica presso l'Università Politecnica delle Marche nel 2022. Ha lavorato come pneumologo presso il Sant'Andrea di Vercelli dal 2017 al 2020 quando, in piena pandemia Covid, si è trasferito all'azienda ospedliero-universitaria di Novara.

Patrucco si occupa principalmente di pneumologia interventistica, per la quale la struttura di Malattie dell'apparato respiratorio è centro di riferimento per tutto il quadrante, e di interstiziopatie polmonari, ricoprendo il ruolo di referente del Gruppo Interdisciplinare di Cure delle Patologie Interstiziali, formalmente istituito nel 2023 dall'Aou di Novara. Da alcuni anni insegna presso le scuole di specializzazione in Anestesia Rianimazione, Medicina Interna e Medicina d'urgenza dell'Upo ed è relatore di numerosi corsi nazionali in ambito pneumologico istituiti dall'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri. Autore di più di cento articoli scientifici su riviste scientifiche internazionali, nel 2022 ha conseguito l'idoneità scientifica nazionale di professore associato in Malattie dell'apparato respiratorio.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo primario all'ospedale di Novara: Filippo Patrucco alla guida di Pneumologia

NovaraToday è in caricamento