rotate-mobile
Attualità

Passa da Novara il nuovo treno Rock, da oggi in servizio sulla Torino-Milano

I nuovi convogli sono più ecologici e più sicuri. Come sono fatti

In servizio da oggi un nuovo treno sulla tratta Torino-Milano.

Si tratta del treno Rock, che è stato presentato ieri, lunedì 2 gennaio, alla stazione di Torino Porta Nuova. Prosegue quindi il programma di ammodernamento iniziato a gennaio 2021 con l’arrivo di 9 treni Pop sui 38 treni made in Italy previsti dal Contratto del Servizio Ferroviario Metropolitano. A questi se ne aggiungono 33 (9 Rock e 24 Pop) del nuovo Contratto del Servizio Ferroviario Regionale.

"A regime - spiega Trenitalia -, l’entrata in servizio dei 71 nuovi treni, permetterà di ridurre drasticamente l’età media dei mezzi del Regionale di Trenitalia in Piemonte, che passerà dagli attuali 26,7 anni a 14,3 anni. I nuovi treni Rock, progettati con tecnologie di ultima generazione, permetteranno di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti e sono composti per il 97% di materiale riciclabili, con punti dedicati alla raccolta differenziata".

Come sono fatti i nuovi treni

Rock è un treno regionale a doppio piano: può ospitare fino a oltre 1.000 persone (circa 600 sedute) e raggiungere i 160 km/h di velocità massima. I vagoni sono attrezzati con portabagagli e portabici, distribuiti lungo tutto il treno, e sono dotati di punti di ricarica per e-bike o monopattini elettrici. Le poltrone sono provviste di prese di corrente e usb e la climatizzazione interna si autoregola. A bordo treno anche un’area family, e nelle toilette, fasciatoi e porte-enfant.

A bordo ci sono 50 videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza con riprese live e 38 monitor, di dimensioni doppie rispetto al passato, a beneficio dei viaggiatori. Postazioni per i diversamente abili sono collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, permettendo di ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passa da Novara il nuovo treno Rock, da oggi in servizio sulla Torino-Milano

NovaraToday è in caricamento