rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, da lunedì in Piemonte al via la somministrazione dei nuovi vaccini

Al via anche la quarta dose per il personale sanitario, gli operatori delle Rsa e le donne in gravidanza

In Piemonte al via la somministrazione del nuovo vaccino anti covid. Sono infatti arrivate nella nostra regione le prime 336mila dosi dei nuovi vaccini bivalenti contro il Covid.

Le somministrazioni, fanno sapere dalla Regione in una nota stampa, partiranno da lunedì 12 settembre: il nuovo vaccino sarà destinato alle platee autorizzate dalla Circolare ministeriale (saranno usati per tutte le terze e quarte dosi).

Le disposizioni prevedono in particolare il via libera alla quarta dose con il nuovo vaccino, oltre che per le categorie per cui era già autorizzata, anche per il personale sanitario, gli operatori delle Rsa e le donne in gravidanza, a condizione che siano trascorsi almeno 120 giorni dall’ultima somministrazione.

In Piemonte sono oltre 132mila gli operatori sanitari che hanno già maturato i requisiti per la quarta dose e oltre 27mila gli operatori delle Rsa. Coloro che operano nel sistema sanitario pubblico saranno presi in carico direttamente dalle strutture in cui lavorano, mentre chi opera nel sistema privato verrà convocato presso uno degli hub attraverso la preadesione sul portale www.ilpiemontetivaccina.it a partire dal 19 settembre.

Sempre a partire da lunedì 19 settembre le donne in gravidanza che desiderano ricevere la quarta dose potranno recarsi ad accesso diretto presso uno degli hub vaccinali del territorio, dopo aver scaricato dal portale regionale la documentazione per l’autocertificazione (sarà online dal 19 settembre). 

"Il Piemonte - sottolineano dalla Regione - con oltre 425mila quarte dosi già somministrate è al primo posto in Italia per la copertura con il secondo booster delle platee autorizzate fino ad oggi (immunodepressi, over 80, ospiti delle Rsa, fragili over 60 con specifiche patologie, over 60 e fragili over 12)". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, da lunedì in Piemonte al via la somministrazione dei nuovi vaccini

NovaraToday è in caricamento