rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità Borgomanero

Borgomanero, donato un videolaringoscopio all'Otorinolaringoiatria dell'ospedale

Lo strumento è stato donato dall'associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero

Un nuovo videolaringoscopio per il reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Borgomanero. Lo strumento è stato donato dall'associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero.

"Il videolaringoscopio di ultima generazione donato all'Otorinolaringoiatria dall'associazione Mimosa è uno strumento prezioso per la diagnosi precoce delle neoplasie del distretto testa collo - spiega Andrea Toso, eesponsabile di Otorinolaringoiatria - ed in particolare della laringe. A differenza di quanto avviene utilizzando un fibroscopio tradizionale offre una visione delle strutture esaminate molto più ingrandita e con un dettaglio migliore. Questo è un aspetto molto importante in ambito oncologico, perché consente di individuare le lesioni precancerose e di distinguerle dunque da quelle benigne. L'esame si esegue in ambulatorio, non presenta controindicazioni e può essere effettuato in pazienti di qualsiasi età in anestesia locale, con una durata di circa 10-15 minuti. Si tratta dunque di un esame di semplice esecuzione ed indolore che consente, grazie ai recenti miglioramenti tecnologici acquisiti dalla nostra Asl, di identificare precocemente le lesioni precancerose e neoplastiche del distretto otorinolaringoiatrico, consentendo interventi più precisi, migliore qualità della vita e prognosi più favorevoli".

"La donazione dell'associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero - dichiara Giorgio Monesi, direttore di Urologia e del dipartimento chirurgico - permette di avere a disposizione una tecnologia sempre più efficace nella diagnosi di patologie oncologiche a tutela della salute della popolazione del nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, donato un videolaringoscopio all'Otorinolaringoiatria dell'ospedale

NovaraToday è in caricamento