Coronavirus, dove e quando sono obbligatorie le mascherine all'aperto

La nuova ordinanza introduce l'obbligo dalle 18 alle 6

La nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza introduce le mascherine all'aperto in tutta Italia. 

Ma dove e quando sono obbligatorie le mascherine? Il testo recita che "è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale".

Quindi se si esce a fare una passeggiata a Novara dopo le 18 è necessario indossare la mascherina? Non sempre, perchè se si sta in zone dove non c'è rischio di assembramento non è necessario. Ad esempio se si porta fuori il cane in una strada con poca gente non serve indossare la mascherina, ma se si incontra qualcuno e ci si ferma a parlare, magari davanti ad un locale dove ci sono più persone, c'è il rischio di assembramenti e quindi scatta l'obbligo. 

Perchè solo dalle 18 alle 6? Il provvedimento è ovviamente mirato a limitare i cosiddetti "contagi da movida". Dall'orario dell'aperitivo fino a tarda notte infatti nelle zone dove ci sono bar e locali, solitamente frequentati da molta gente, il rischio di assembramenti all'aperto è alto. Basti pensare ad una serata nel fine settimana in alcune zone del centro di Novara, o sul lungolago, dove si radunano molte persone e dove si creano assembramenti.

A Novara ci sono regole particolari? No, Novara e provincia non hanno regole diverse dal resto d'Italia. Ovviamente alcune zone sono più a rischio assembramenti, come ad esempio il centro di Novara, il lungolago di Arona e di Verbania o le zone dove in generale si raduna molta gente dall'orario dell'aperitivo in poi. Ma non solo vicino a locali e bar: anche in vie e piazze affollate scatta l'obbligo. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei luoghi chiusi la mascherina è ancora obbligatoria? Certo, rimane l'obbligo di indossare protezioni delle vie respiratorie in negozi, bar, ristoranti (dove è possibile togliere la mascherina solo se si è seduti al tavolo) e supermercati, esattamente come prima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novara, maxi rissa in piazza Martiri: volano sedie e bicchieri

  • Novara, forte temporale con grandine su città e provincia

  • Novara, si sente male e muore nel parcheggio del centro commerciale di Veveri

  • Arona: ha un malore mentre è a scuola, morto studente di 17 anni

  • Coronavirus, casi positivi all'Ipsia Bellini: scuola chiusa per due settimane

  • Novara, è morta a 69 anni la pediatra Giuseppina Luoni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento