Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità

Coronavirus, da oggi mascherine obbligatorie per gli addetti alla vendita e raccomandate per i clienti

Al via il provvedimento della Regione Piemonte

Dall’8 aprile il personale addetto alla vendita negli esercizi commerciali è obbligato ad utilizzare mascherine e guanti monouso. Questo è quanto è scritto nell'ordinanza regionale piemontese del 6 aprile 2020.

Coronavirus: mascherine in distribuzione gratis a Novara

Non solo: "Si raccomanda altresì -  si legge nell'ordinanza - che per accedere alle attività commerciali al chiuso e all'aperto (mercati) dall’8 aprile i clienti siano provvisti di mascherine". Non si tratta di un'obbligo quindi per i cittadini, ma di una raccomandazione. Questo perchè attualmente trovare mascherine, in farmacia o attraverso altri canali, è quasi impossibile. Alcuni comuni si sono attivati per consegnare gratuitamente i dispositivi di protezione casa per casa, ma la distribuzione a tappeto è difficile e necessita di tempi lunghi, soprattutto nei comuni più grandi. 

Coronavirus: l'Organizzazione mondiale della Sanità ribadisce: "Le mascherine da sole non bastano"

Al contrario della Lombardia però, il Piemonte non obbliga a proteggere naso e bocca anche "con foulard, sciarpe o qualunque altro indumento" e invita ad usare le mascherine solo negli esercizi commerciali, dove ci sono difficoltà maggiori a mantenere le distanza di sicurezza. Ricordiamo però che le mascherine, di qualunque tipo siano, di per sè non preservano dal contagio, anzi: con indosso la mascherina ci si sente più sicuri e si rischia di non rispettare le norme di distanziamento sociale, che sono il primo modo per evitare la diffusione del virus. É poi importante, come raccomanda l'Organizzazione mondiale della Sanità, lavarsi accuratamente le mani dopo essere entrati in contatto con altre persone o aver toccato oggetti che potrebbero essere stati toccati da altri, ad esempio al supermercato o sui mezzi pubblici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, da oggi mascherine obbligatorie per gli addetti alla vendita e raccomandate per i clienti

NovaraToday è in caricamento