rotate-mobile
Attualità Oleggio Castello

Oleggio Castello: nascerà una casa di paglia

Un incontro coi cittadini per spiegare il progetto della casa di paglia e legno che presto sorgerà in paese

Verrà presentato il 12 giugno alle 21, in sala consiliare, il progetto di una casa in legno e paglia attualmente in costruzione nel comune di Oleggio Castello che trae ispirazione dall'ormai nota "La casa di paglia" di Fontaneto d'Agogna.
Si parlerà dell’utilizzo di tecnologie innovative in edilizia basate sull’uso di materiali naturali, volte alla realizzazione di edifici sani ed efficienti dal punto di vista energetico e a basso impatto ambientale.

Partendo da alcune considerazioni fondamentali sul concetto di comfort e salubrità degli ambienti abitativi, in cui spesso l’aria è più inquinata di quella esterna a causa della presenza di sostanze nocive nei componenti costruttivi e di arredo, si racconterà il progetto "Casa Sole" in cui è scelto di utilizzare soprattutto materiali naturali per garantire la salute di chi la abiterà: tra questi vi sono il legno per la struttura, la paglia per i muri e l’isolamento, il tetto verde come sistema di raffreddamento passivo.

La serata sarà un’occasione per raccontare anche altri progetti e fare esempi in cui si è scelto di utilizzare diverse tecnologie e materiali naturali, sempre con lo scopo di una maggiore qualità abitativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio Castello: nascerà una casa di paglia

NovaraToday è in caricamento