rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Attualità Oleggio / Via Roma

Oleggio, lavori di Acqua Novara Vco: disagi ai commercianti

Ascom Oleggio: "è indispensabile una comunicazione tempestiva ed efficace per non creare danno alle attività commerciali"

Continuano i lavori di Acqua Novara Vco per le vie di Oleggio per il rifacimento della rete idrica. La chiusura al traffico dal 19 al 26 settembre riguarda la via Roma nel tratto tra via Don Minzoni e via Valle.

La comunicazione dell’intervento è stata fatta solo lunedì 18 settembre con un foglio di carta apposto su alcuni pali della via e nei pressi di alcune abitazioni. Chi non ne sapeva nulla fino a lunedì, oltre ai residenti, è Diana Dobrescu, la titolare del Bar 61 che denuncia la poca attenzione di chi autorizza i lavori. Per il presidente di Ascom Oleggio "è indispensabile una comunicazione tempestiva ed efficace per non creare danno alle attività commerciali."

cartello lavori via roma

"Il bar 61 - racconta Diana Dobrescu - è l’unica attività di somministrazione bevande e alimenti in questo pezzo di via Roma. Lunedì 18 abbiamo visto dei fogli di carta che comunicavano dei lavori alla rete idrica dal 19 al 26 settembre. Non avendo visto nessuna delimitazione del cantiere immaginavo che l’intervento iniziasse nei prossimi giorni. Quando invece ieri mattina , martedì 19 settembre, hanno iniziato a tagliare l’asfalto i clienti delle colazioni sono letteralmente scappati. Ritengo - continua la titolare del Bar 61 - che questi lavori vadano si fatti perché assolutamente necessari ma con la giusta attenzione e rispettando le attività che vengono coinvolte. 5 giorni lavorativi durante i quali vengono effettuati scavi portano sicuramente problemi ad un’attività. Sapendo dell’intervento, con un consono preavviso, avrei potuto immaginare di chiudere il bar e lasciare alcuni giorni di riposo al personale e, soprattutto, avrei potuto pianificare il flusso di incassi e pagamenti consapevole di un mancato incasso per il tempo dei lavori. Le uniche informazioni che ho ricevuto, grazie alla disponibilità e la sensibilità dagli operatori della ditta che sta effettuando i lavori, è che cercheranno di rompere l’asfalto sotto il dehor oggi (mercoledì 20 settembre) che è la giornata di chiusura settimanale del locale".

L’appoggio al disagio della titolare del Bar 61 arriva anche da Acom Oleggio: “gli interventi di sostituzione della rete idrica sono certamente doverosi, - dichiara il presidente di Ascom Oleggio Andrea Apicella - tenuto conto delle condizioni ammalorate della stessa. Tuttavia, non essendo delle urgenze, ma lavori programmati - sottolinea Apicella - è indispensabile una comunicazione efficace e tempestiva che permetta di non arrecare danno alle attività commerciali. In questo caso - conclude Apicella - c'è stata una carenza totale di informazione."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio, lavori di Acqua Novara Vco: disagi ai commercianti

NovaraToday è in caricamento