Oltre 7mila visitatori all'Open Day Anpas in Piemonte
Diversi anche gli appuntamenti organizzati in provincia di Novara e nel Vco
Grande partecipazione di pubblico all'Open Day Anpas di sabato 11 novembre presso le sedi delle Pubbliche Assistenze, sono stati oltre 7mila i visitatori in tutto il Piemonte. Tante le scolaresche e le famiglie con bambini, ma anche tanti giovani interessati al mondo del soccorso sanitario e alla possibilità di svolgere il servizio civile presso l'Anpas.
Una giornata di festa trascorsa insieme alle volontarie soccorritrici e ai volontari soccorritori Anpas con l'intento di avvicinare le cittadine e i cittadini al mondo del volontariato del soccorso e dell'assistenza socio sanitaria. Organizzati per l'occasione corsi gratuiti di primo soccorso, di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e su persona adulta, simulazioni di interventi di soccorso in emergenza, percorsi sensoriali relativi allo stato di ebbrezza, visite guidate delle sedi con informazioni sui presidi e la strumentazione delle ambulanze e su come diventare volontari soccorritori.
Inoltre, attività per le scolaresche, informazioni sulla chiamata di soccorso, sul Numero unico emergenza 112 e sul sistema 118, truccabimbi, attività con le unità cinofile e inaugurazioni di mezzi di soccorso.
"I nostri volontari e le nostre volontarie dedicano tempo ed energie per aiutare coloro che ne hanno bisogno nei momenti più difficili. Siamo qui per soccorrere, assistere e supportare le persone in situazioni di difficoltà, dalle piccole alle grandi crisi, lavorando a stretto contatto con le autorità sanitarie e le istituzioni. Durante questo primo Open Day - ha commentato Vincenzo Sciortino, vicepresidente Anpas Piemonte - i cittadini piemontesi hanno avuto l'opportunità di scoprire di più su chi siamo, cosa facciamo e su come possono unirsi a noi. Abbiamo bisogno del loro supporto e della loro passione per continuare a svolgere la nostra missione in modo efficace. Invito ancora una volta tutti a visitare le nostre sedi e a parlare con i nostri volontari per avere un assaggio di ciò che facciamo quotidianamente. Siamo grati per la presenza e speriamo che possano unirsi a noi nel nostro impegno per rendere le nostre comunità sempre più sicure e solidali. Grazie ancora, viva il volontariato e viva l'Anpas".
"Un grande successo la prima edizione dell'Open Day Anpas - ha aggiunto Michele Isoardi, responsabile Comunicazione di Anpas Piemonte - In migliaia hanno partecipato alle attività proposte dalle associazioni Anpas. La popolazione ha potuto comprendere da vicino quello che è l'impegno del volontariato Anpas. Rinnovo ancora i miei ringraziamenti a tutte le volontarie e a tutti i volontari che oltre a dedicare tempo per i servizi di emergenza e di assistenza sociale, oggi hanno trovato anche il tempo per aprire ulteriormente i loro cuori e accogliere i cittadini che ci sono venuti a trovare. Siamo estremamente orgogliosi della riuscita di questa bella giornata di amicizia, solidarietà e volontariato".
L'Open Day Anpas nelle province di Novara e Verbania ha coinvolto: Gres Gruppo Radio Emergenza Sizzano, Sre Servizio Radio Emergenza Grignasco, Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest, Novara Soccorso, Croce Verde Gravellona Toce, Corpo Volontari Soccorso Villadossola, Corpo Volontari Soccorso Omegna e Corpo Volontari Ambulanza Valdivedro.