rotate-mobile
Attualità

Novara, con Rest-Art riparte l’Orchestra di Periferia

In corso la ricerca dei nuovi musicisti. Prove dal 15 gennaio 2020

Rinasce nella stagione 2019/2020 l’esperienza dell’Orchestra di Periferia, il progetto partito nel 2016, ideato da Rest-Art e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Comunità del Novarese, in collaborazione con Cooperativa Sociale Aurive e Associazione Ri-nascita.

Il progetto si rivolge alle periferie della città con un’attenzione particolare alle comunità multietniche e multiculturali e porta avanti l’obiettivo di formare un’orchestra composta da strumentisti e cantanti di varie nazionalità; promuovere iniziative che favoriscano la creatività di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori e che invitino a un’ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione, e, in particolare, di quella dei giovani, animando le aree urbane dove la crisi economica e sociale è più intensa.

Un’esperienza che nel 2016 era confluita con un partecipatissimo concerto, diretto dalla prima “guida” dell’orchestra, il maestro Filippo Rodolfi, al quale sarà dedicato il primo concerto frutto di questo nuovo corso.

Ora si cercano ragazze e ragazzi che abbiano voglia di fare musica insieme da protagonisti. Saranno messi a disposizione strumenti musicali, uno spazio per le prove e un percorso gratuito, guidato dal musicista Roberto Bassetti, con un impegno settimanale di 2 ore, il martedì dalle 18 alle 20 a Novara, presso lo spazio Nòva (ex caserma Passalacqua), in viale Ferrucci 2.

L’Orchestra offre un percorso aggiornato sulle nuove tendenze della musica, grazie a laboratori con musicisti professionisti, momenti in studio di registrazione e approfondimenti dedicati al tema dell’autoproduzione e alla promozione on line sui social network: uno spazio aperto di sperimentazione.

Le prove inizieranno a partire da martedì 15 gennaio 2020.  Iscrizioni on line al link https://bit.ly/orchestra_di_periferia2019. L’iscrizione è gratuita. Per chi ne fosse sprovvisto, l’organizzazione metterà a disposizione degli strumenti musicali.

Una volta compilata la domanda on line, prima dell’inizio delle prove gli iscritti verranno contattati per partecipare ad un incontro con il direttore artistico Roberto Bassetti.

Per aver informazioni è attivo uno sportello a Novara presso l’Iti Omar Baluardo Lamarmora, sportello We4Job, ingresso esterno a destra dell’entrata (-1). È  possibile fissare un appuntamento da lunedì a venerdì inviando un messaggio via WhatsApp al 392.5104421.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, con Rest-Art riparte l’Orchestra di Periferia

NovaraToday è in caricamento