rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Mascherine al chiuso, dove rimane l'obbligo dal 1° maggio

Firmata l'ordinanza che cambia le regole per le mascherine nei luoghi chiusi

Le mascherine rimarranno obbligatorie solo in alcuni luoghi al chiuso, mentre in altri saranno solo "raccomandate".

Il ministro Speranza ha annunciato la firma di un emendamento, a cui è seguita un'ordinanza, che riguarda le nuove regole per le mascherine. "Alla Camera è stato appena approvato un emendamento in commissione che prevede la proroga in alcuni ambiti dell'uso delle mascherine al chiuso" ha spiegato il ministro. 

Le nuove regole

"Le mascherine rimarranno obbligatorie sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e locali, negli ospedali e nei presidi sanitari, nelle rsa, in tutti gli eventi in cinema e teatri e nei palazzetti dello sport" ha detto Speranza. In alcuni luoghi, invece, la mascherina sarà "raccomandata". "Raccomandiamo la mascherina in tutte le situazioni con rischi di contagi fino al 15 giugno" ha aggiunto il Ministro della Salute.

L'obbligo rimane quindi fino al 15 giugno solo sul trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, per gli spettacoli aperti al pubblico nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Sarà così anche per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, incluse le rsa. Quindi niente più mascherina in bar, ristoranti, negozi, supermercati, palestre e in tutti gli altri luoghi chiusi, dove rimarrà l'obbligo solo fino al 30 aprile. Nei luoghi di lavoro i dispositivi di protezione individuale saranno solo "raccomandati".

Dove rimarrà l'obbligo di mascherine

In sintesi, fino al 15 giugno sarà obbligatorio indossare la mascherina: 

  • sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e locali;
  • negli ospedali e nei presidi sanitari;
  • nelle Rsa;
  • in cinema, teatri e palazzetti dello sport e negli eventi al chiuso

Le mascherine saranno invece "raccomandate" in tutte le altre situazioni con rischio di contagio, come ad esempio sul posto di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine al chiuso, dove rimane l'obbligo dal 1° maggio

NovaraToday è in caricamento