rotate-mobile
Domenica, 24 Settembre 2023
Attualità Orta San Giulio

Federvela: il centro paralimpico itinerante fa tappa sul Lago d'Orta

La Federazione premia il grande impegno del Circolo Vela Orta e il suo progetto Vela no limits, con una delle tappe italiane del centro federale itinerante Para sailing academy.

Dal 10 al 18 luglio il Circolo Vela Orta è la sede del tour Para sailing academy, progetto della Federazione Italiana Vela per agevolare l'avvicinamento a questo sport anche a persone che vivono l'esperienza della disibilità in tutte le sue declinazioni. Oltre Orta saranno coinvelte una ventina di location sulle coste dei laghi e dei mari della penisola.

La vela paralimpica è una disciplina praticata al Circolo Vela Orta dal 2015 grazie al progetto Vela no limits che ha come focus la sensibilizzazione del territorio sull'importanza della pratica sportiva come strumento di rinascita, completamento e inclusione. Ad oggi il parco barche del sodalizio velico può contare su 2 imbarcazioni Hanse 303 operative ed una in arrivo a breve.

Le uscite in acqua sono organizzate e affidate alle mani di esperti istruttori di vela coordinati da Gianmaria Brambilla referente per la XV zona della Federvela per il settore paralimpico e ideatore di Vela no limits.

Ogni pomeriggio, a partire dalle 14 per assecondare il vento del Lago, gli appassionati potranno recarsi al Circolo Vela Orta per apprendere le basi della navigazione a vela e salire sull'Hansa 303, un'imbarcazione appositamente progettata per garantire sicurezza e stabilità, insieme ad un istruttore di vela federale. Questa esperienza al sodalizio velico è completamente gratuita e durante questo tempo di prova la Federvela ha messo a disposizione la formula del tesseramento promozionale gratuito.

“Questo tour itinerante federale - ha spiegato il tecnico Gianmaria Brambilla - Para Sailing Academy, è uno strumento per dare una possibilità a tante persone disabili di avvicinarsi a una disciplina affascinante ed entusiasmante in grado di coniugare una pratica sportiva al piacere di vivere il tempo libero a contatto con la natura, l’ambiente e il territorio. Lo sport della vela – ha sottolineato Brambilla - può essere per loro un importante strumento di crescita e apprendimenti trasversali”.

La Para Sailing Academy è un progetto della Federazione Italiana Vela, che, durante la permanenza al Circolo Vela Orta e agli altri circoli coinvolti nel tour della penisola allestirà un villaggio itinerante, allo scopo di creare un vero e proprio spazio riservato ai ragazzi e alle famiglie, dove poter provare le prime esperienze e metterà a disposizione 7 Hansa 303 appositamente acquistate per questo evento, mezzi di assistenza e tutto ciò che sarà necessario per l’organizzazione delle attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federvela: il centro paralimpico itinerante fa tappa sul Lago d'Orta

NovaraToday è in caricamento