Giovedì, 16 Settembre 2021
Attualità

Ottobre rosa: a Borgomanero tre incontri e visite gratuite di prevenzione

Appuntamenti pensati dalla Mimosa Amici del Day Hospital oncologico

Foto di repertorio

In occasione dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione, l’Associazione Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero  con il patrocinio del Comune di Borgomanero e della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta - hanno organizzato per la popolazione tre conferenze che si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’Ospedale S.s. Trinità di Borgomanero. 

La prima è fissata per il 10 ottobre "Sessualità 4 cancro: i tabù da superare" con la dott.ssa Alessandra Salini e Silvia Abbà; poi il 19 ottobre "Estetica oncologica: per coccolarsi anche durante e dopo la malattia" con Erica Ferrario e Martina Torraco e infine il 26 ottobre "Il mondo attraverso gli occhi di Salvador Dalì: Roberto Tagliatesta".

L’Aula Magna può ospitare fino a 50 posti, in ottemperanza alle disposizioni anticovid, e pertanto, chi fosse interessato a partecipare può iscriversi tramite il www.associazionemimosa.it.  Per prendere parte agli incontri, in presenza, è obbligatorio l’uso della mascherina e il possesso del green-pass; il triage verrà effettuato prima dell’ingresso in aula. 

Grazie alla collaborazione con il personale del Presidio Ospedaliero di Borgomanero/Asl No sono state organizzare due giornate di visite gratuite per la prevenzione del tumore della mammella e dei tumori cutanei.  Per prenotare le visite occorre telefonare al n. 340 6565971 esi svolgeranno presso la Struttura Complessa di Oncologia -  Palazzina H, secondo piano -.

Le persone che vorranno aderire, prima di accedere alla Struttura, dovranno effettuare il triage all’ingresso della Palazzina H e portare con sé il green-pass o l’esito di tampone negativo e successivamente salire al secondo piano dove troveranno personale dedicato ad accoglierle. 

Le giornate dedicate alle visite sono: 8 ottobre visite senologiche - dott. Ermanno Zitelli, dott.ssa Elisa Rigon, dott.ssa Incoronata Romaniello e 22 ottobre visite dermatologiche - dott.ssa Isabella Marro, dott.ssa Simona Ferri e dott. Andrea Ritorna

"La prevenzione resta un arma importante nella lotta contro il cancro, per questo l'Associazione Mimosa continua a promuovere, in collaborazione con la Asl No, questi eventi E' importante sensibilizzare la popolazione su queste tematiche e soprattutto dare loro l'opportunità di incontrare specialisti che possano aiutarli a prendere maggiore consapevolezza del ruolo centrale che ognuno di noi può avere per la salvaguardia della propria salute".

Per sottolineare l’importanza della prevenzione in ambito oncologico nel mese di ottobre, in collaborazione con il Comune di Borgomanero, la Statua della Madonna in piazza Martiri sarà illuminata di rosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre rosa: a Borgomanero tre incontri e visite gratuite di prevenzione

NovaraToday è in caricamento