rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Attualità Cressa

Ottobre in rosa, a Cressa visite e screening gratuiti per le donne

In programma quattro date a partire dal 7 ottobre

Dopo l'elevata adesione dello scorso anno l'associazione Cressa aiuta Cressa in collaborazione con L’Asl Novara e il Comune di Cressa, ha pensato di riproporre, nell’ambito di Ottobre in Rosa, quattro giornate di visite e screening gratuiti per prevenire e promuovere la salute delle donne. I quattro appuntamenti si svolgeranno nell'ambulatorio di piazza Matteoti e riguarderanno la condizione di salute legata al peso, la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale e della laringe, dei tumori femminili al seno e alla cervice uterina. 

Il primo appuntamento è previsto per sabato 7 ottobre, dalle 9 alle 13, ed è dedicato al contrasto delle malattie legate ai comportamenti alimentari non corretti. Nell’ambulatorio sarà presente una Dietista che, attraverso la misurazione della circonferenza addominale e il calcolo del Bmi (indice di massa corporea), potrà verificare le condizioni di salute legate al peso e dare indicazioni per mettere in pratica una corretta e sana alimentazione.
Le visite si svolgeranno all'ambulatorio sito al primo piano dell ex stabile municipale in piazza Matteotti a Cressa, per aderire alla giornata occorre telefonare al 340 2223144 dal lunedì al venerdì nel mese di ottobre dalle 14 alle 18 (fino esaurimento posti).

Il secondo appuntamento è sabato 14 ottobre dalle 9 alle 13 per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale e della laringe. Le donne che vorranno aderire all’iniziativa sarà offerta una visita otorinolaringoiatrica gratuita.
Le visite si svolgeranno all'ambulatorio sito al primo piano dell ex stabile municipale in piazza Matteotti a Cressa, per aderire alla giornata occorre telefonare al 340 2223144 dal lunedì al venerdì nel mese di ottobre dalle 14 alle 18 (fino esaurimento posti).

Il terzo appuntamento, si terrà martedì 17 ottobre. Le visite saranno dedicate alla diagnosi precoce dei tumori femminili ed è organizzato nell’ambito delle iniziative di prevenzione oncologica al femminile promosse in collaborazione con l’associazione Mimosa Amici del Dh oncologico di Borgomanero odv. Il giorno della visita sarà presente in ambulatorio un senologo, un’infermiera e un volontario dell' associazione Mimosa e verrà, inoltre, distribuito materiale informativo.
Le visite si svolgeranno nell’ambulatorio in piazza Matteotti a Cressa per la diagnosi precoce dei tumori femminili.
Per aderire alla giornata, che rientra nelle azioni di prevenzione oncologica al femminile "Un team dedicato alle Donne", occorre telefonare quindici giorni prima dell’iniziativa al 340 2223144 dalle 14 alle 16 (fino ad esaurimento posti).

Il quarto appuntamento con la salute è previsto per sabato 21 ottobre, dalle 9 alle 13  ed è dedicato alla prevenzione del tumore della cervice uterina attraverso la ricerca dell’Hpv (papilloma virus) per le donne dai 30 ai 64 anni, oppure attraverso l’esecuzione di un Pap-test, per le donne tra i 25 e i 29 anni. Il personale dei consultori effettuerà un test di screening alle donne di un’età compresa tra i 25 e i 64 anni e non devono aver effettuato un Hpv-Dna test negli ultimi 5 anni o eseguito un Pap-test negli ultimi 3 anni nell’ambito del progetto Prevenzione Serena. Operatori del Servizio igiene e sanità pubblica di Novara, sempre dalle 9 alle 13 effettueranno il vaccino contro il papilloma virus alle donne tra i 18 e i 30 anni che non abbiano ricevuto la vaccinazione in precedenza. I test ed i vaccini si svolgeranno nell’ambulatorio di piazza Matteotti a Cressa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre in rosa, a Cressa visite e screening gratuiti per le donne

NovaraToday è in caricamento