Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità Trecate

Trecate, un parco in ricordo delle vittime di Covid

Il progetto sarà realizzato tramite crowfundig

Un parco dedicato alle vittime di Covid. E' questa la volontà del Comune di Trecate, nell'area di via Pertini. Un'idea lanciata dall'amministrazione comunale insieme al Circolo di Legambiente "Il Pioppo" Ovest Ticino e Novarese.
Una prima tranche di lavori verrà realizzata grazie al contributo di Sarpom srl.
Il circolo di Legambiente "Il Pioppo" ha successivamente vinto il bando di Fondazione Compagnia di San Paolo "Green donors - Crowfunding per progetti ambientali" che consentirà, grazie al contributo di tutti coloro che vorranno sostenere il progetto, di mettere a dimora una fascia di lavanda e un boschetto dedicato al ricordo dei nostri cari mancati a causa della pandemia e di quanti stanno ancora lottando per superarla e di posizionare una bacheca con tutti i nomi e le dediche raccolte. Completerà il parco una cartellonistica didattica di spiegazione delle specie presenti e delle loro caratteristiche e utilità.


"Il Parco della Memoria sarà un ottimo esempio di riqualificazione urbana - sostengono il Sindaco Federico Binatti, l'assessore all'Ambiente Roberto Minera e il presidente del Circolo di Legambiente "Il Pioppo" Roberto Gazzola - In questo modo i cittadini si riprendono gli spazi della propria città e li rendono un bene di cui godere, donando al contempo ai propri figli un luogo bello, caro, fruibile e da cui poter imparare. Oltre a luogo di incontro, infatti, il nuovo parco di via Pertini, grazie alla sua biodiversità, potrà essere utilizzato come sede di lezioni all'aria aperta e di attività didattiche a carattere naturalistico". Per partecipare alla campagna di crowfunding basta andare sul sito I colori della memoria: un parco rinasce a Trecate e fare una donazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, un parco in ricordo delle vittime di Covid

NovaraToday è in caricamento